[Ninux-Basilicata] Riepilogo

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Ven 10 Lug 2015 20:45:37 UTC

Il 10 luglio 2015 15:10, Giuseppe Camerlingo <g.camerlingo a yahoo.com>
ha scritto:
> Fornirsi di strumenti adeguati deve diventare una prassi consolidata se
> vogliamo intensificare la diffusione di un metodo. Propongo:
>
> Firefox Hello per le videochat: https://www.mozilla.org/it/firefox/hello/
> Telegram per la messaggistica: https://telegram.org/
>
> Si potrebbe creare anche un canale IRC (es. Pidgin: http://www.pidgin.im/)

Io propongo soluzioni opensource che possiamo installare nella rete Ninux!
Ok, il VoIP è su un server VPS pubblico di Kali ma solo per comodità,
ma appena la rete di NinuxBasilicata sarà operativa passerà come
server interno e non pubblico.
Per tutti gli altri servizi, secondo l'ideologia ninux devono essere
server interni e non esterni.
Da quel che ho letto telegram non permette l'installazione di un
server interno....possiamo usare jabber! :)

Dobbiamo pensare a servizi senza l'uso di internet, ma di una rete interna!

> Prima di estendere ulteriormente il discorso credo sia più utile creare uno
> staff tecnico (come suggeriva Michele) che porti ad un buon risultato tutti
> i test e le azioni necessarie per l'installazione e la gestione di un nodo
> nelle sue diverse tipologie.

I servizi li possono creare tutti i ninuxiani, per staff tecnico
intendevo di imparare ad installare un nodo ninux e dove c'è bisogno
di andare tutti o in parte a dare una mano nella installazione.

Adesso siamo in pochi, e siamo informatici etc...tutti noi dobbiamo
essere in grado di fare una installazione!

Il primo passo è creare la backbone, senza quella non andiamo da nessuna parte!

Personalmente ho una settimana di ferie, la sacrifico per lo sviluppo
di firmware, per installare i nodi detti su Matera e su Grassano.

OpenLab, Monachers, Vincenzo, Syskrack, io, Federico, Michele Tarasco,
Michelangelo...in fine siamo hacker....rimbocchiamoci le maniche e
sfruttiamo ogni nostra singola conoscenza per condividerla e mettere
in pratica con Ninux.
Ninux non è uno strumento per noi, è una opportunità per dare vita d
una network community OpenSource...libera!
Cosa c'è di più bello della libertà?

Michele