[Ninux-Basilicata] Ninux "Second Edition" in Basilicata

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Lun 7 Mar 2016 22:05:50 UTC

Come ho accennato a qualcuno, č meglio informare tutti.

Prima cosa invito a leggere frequentemente la pagina sul wiki
http://wiki.ninux.org/nnxx per tutte le novitā.

Con Federico Capoano (che ho ringraziato giā per il suo contributo che
va dalla A alla Z sia tecnicamente che moralmente) stiamo
sperimentando una nuova soluzione per Ninux ...per questo l'ho messa
in oggetto "second edition"

L'idea basilare č quella di facilitare l'installazione dei nodi anche
per i meno esperti creando un firmware specifico basato su OpenWRT.
Una volta flashato il firmware, alla prima connessione ad internet si
registra su un controller (implementato da Federico per noi lucani)
prendendosi dei template di configurazione prestabiliti per l'accesso
alla rete Ninux.

Ci sarā una VPN di managment basata su OpenVPN ed il nuovissimo
protocollo di routing OLSRd2 (la Basilicata prima di tutti...č un
onore!)
Federico č in diretto contatto con Hannes chč il creatore di questo
porotocollo di routing mesh che ha giā risolto dei bug riscontati da
Federico facendo testing in NinuxBas.

Alcuni link da consultare:

Il Repository: https://github.com/ninuxorg/openwrt-basilicata
I fimware generati: http://downloads.openwisp.org/nnx-bas/
openwisp-config: https://github.com/openwisp/openwisp-config

Per seguire le attivitā:

1) https://trello.com/b/YTyT16e9/nnxx-ninux-experimental

Si sono creati altri nodi: Oppido Lucano e Potenza Benedetto (giā in
contatto ed invitati alla nostra ML)

Prossimi step (di giorni)
1) Rettifica nel super-nodo Monachers
2) Rettifica del nodo OpenLab
3) Rettifica/messa in opera del super-nodo Sysrack

NB: delle persone che conosco, vorrei incontrarmi con urgenza anche a
casa mia (Michele Salerno) con Vincenzo Altieri, Giuseppe e Marcello
di Monachers, Pasquale di OpenLab e Giuseppe Liuzzi di Sysrack per
definire questi nodi e stabilire uno staff tecnico operativo.
Un invito a casa mia perchč ho tutti gli attrezzi per illustravi
tecnicamente come funziona tutto ...non č niente di
complicato....adesso! :)

Attendo una risposta.
(Federico, se ho omesso qualcosa correggimi).

MikyTux! :P