[Ninux-Basilicata] Ninux "Second Edition" in Basilicata

Nemesis nemesis a ninux.org
Mar 8 Mar 2016 09:23:06 UTC

Ciao a tutti,

questo è un bell'esperimento che se va bene potrebbe tornare utile anche
ad altre isole ninux.

A regime vorrei arrivare a qualcosa che sia meno centralizzato e più
distribuito.
Al momento per accedere al controller bisogna essere amministratori,
questa cosa è spiacevole ma è temporanea,
la mia intenzione è di fare in modo che ognuno possa generare
automaticamente le configurazioni che gli servono in autonomia senza
l'intervento di un amministratore, ci vorranno mesi per arrivare a
questo obiettivo ma sarò felicissimo quando finalmente ci riusciremo.

L'utilizzo del controller sarà sempre facoltativo, è un aiuto per
evitare task ripetitivi, non un obbligo.

La VPN di management può tornare molto utile sia per rimanere sempre in
ninux anche quando cade il collegamento wireless (ammesso che ci sia una
connessione ADSL), sia per condividere l'accesso agli apparati con altri
ninuxer che dall'esterno possono dare una mano a fare debug.

Un'altra cosa molto importante che sto cercando di fare è evitare di
fare tutto da solo. Molte cose le faccio fare appositamente a Michele,
seguendolo anche passo passo se necessario, per fargli imparare tutto
quello che servirà poi per continuare in autonomia e passare la
conoscenza agli altri.

Ci serve aiuto non solo tecnico, ma anche di testing e di
documentazione. Più persone parteciperanno e contribuiranno a
documentare o proporre miglioramenti alle configurazioni e meglio sarà
per tutti.
L'importante è avere voglia di imparare e mettersi in gioco!

Per chi è più vicino al mondo della programmazione, se vuole sapere di
più sul come e il perchè del lavoro che sto facendo, potrà trovare molti
spunti di riflessioni in questi due post:

netjsonconfig: convert NetJSON to OpenWRT UCI
http://nemesisdesign.net/blog/coding/netjsonconfig-convert-netjson-to-openwrt-uci/

Network Topology Visualizer: django-netjsongraph
http://nemesisdesign.net/blog/coding/network-topology-visualizer-django-netjsongraph/

ed in questa RFC:
http://netjson.org/rfc.html

A presto
Nemesis

PS: il nome dello sviluppatore di OLSRd2 è Henning Rogge