[Bologna] Ninux al linux day

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Mar 29 Set 2015 11:34:07 CEST

> Ciao a tutti,
> dato che giovedí ancora una volta non saró dei vostri, ve lo scrivo
> altrimenti rischiamo di arrivare lunghi.
> Quest'anno il linux day si terrá presso l'istituto tecnico Belluzzi
> Fioravanti, avendo fatto il sopralluogo ho visto che avremo diversi spazi
> interessanti e potrebbe essere l'occasione di mettere in piedi una rete
> libre mesh usando un pó dei nostri amati tplink 841.
> Avremo un auditorium, un corridoio ad una decina di metri di distanza, e due
> o tre aule di informatica.
> [...]

Daniele e' un'ottima idea, anche solo per trasmettere la facilita' con
cui si tira su un'infrastruttura decentralizzata funzionante.

Un servizio figo e' l'autodiscovery dei "vicini" implementato da
protocolli come XMPP o torrent!

Potrebbe essere carino proporre ai ragazzi di installare un client
XMPP ( su smartphone o pc) che supporti il neighbor discovery in modo
da avere un servizio decentralizzato sopra una rete decentralizzata.

Piuttosto che pianificare una giornata per i test che non riusciremo
mai a trovare, propongo di metterlo all'OdG della prossima
riunione(ormai imminente): chi ha dei router sacrificabili fino al
24ottobre  li porti che li flashiamo e li facciamo funzionare a
dovere.