[Bologna] Info su nodo foglia

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Mar 26 Apr 2016 17:29:53 CEST

> Buon pomeriggio a tutti,
> Io abito a Zola Predosa  e giĆ  da tempo avevo inserito sul mapserver
> (LinuxNinux).
> La mia intenzione era quella di creare un nodo foglia per poter entrare
> nella community di Ninux, accedere ai servizi offerti dalla community ed
> infine insieme ai miei amici creare altri nodi.
> Ho letto sul portale le varie info e credo che a questo punto siano
> necessarie due operazioni.
> -Partecipare all'installazione di un altro nodo;
> -Fare un sopralluogo assieme a qualcuno per l'installazione del mio nodo.

Ciao Christian,
dalla tua mail capisco che hai letto molta della documentazione
disponibile sul wiki di ninux,
ottimo!:D
Alcuna parti della documentazione presente su ninux.org sono valide
solo per alcune isole[0], ad esempio a Bologna abbiamo scelto una
topologia totalmente piatta in cui non esistono supernodi e nodifoglia
ma solo nodi paritetici.
Secondo me un link tra alcuni dei nostri nodi potenziali e zola
predosa non e' impossibile ma richiede pianificazione e soprattutto
che un altro nodo in LoS[1] trovi la voglia, il tempo e i soldi per
collegarsi con te.

Questa comunque e' la stagione migliore per programmare questi lavori
quindi ragioniamo assieme sulle possibili soluzioni!

Questi i nodi da cui potremmo fare dei test:
https://ninux.nodeshot.org/#nodes/axr75
https://ninux.nodeshot.org/#nodes/makerspaceraspibo
e forse anche https://ninux.nodeshot.org/#nodes/boralli che al momento
e' uno dei piu' motivati alla sperimentazione!

Parliamoci in lista e facciamo un pochino di riflessioni che poi
vedersi per fare dei test e' la parte piu' facile e divertente:D

PS
la documentazione relativa all'isola  bolognese e' qui[2] sentiti
libero di aggiornarla e migliorarla!

[0]("isole" e' il termine che usiamo per identificare le diverse
citta' o aree geografiche che si riconoscono nel progetto ninux)
[1] Line of sight https://en.wikipedia.org/wiki/Line-of-sight_propagation
[2] https://wiki.bologna.ninux.org