[Bologna] R: nodo val samoggia

kiki kikigazze a autoproduzioni.net
Lun 30 Ott 2017 14:56:34 CET

Il 30/10/2017 13:55, Stefano Stegani ha scritto:
> Il firm della mikrotik è RouterOS. Imparato quello è lo stesso sia su dispositivi da 15 eu che su altri da 1800. Estremamente versatile e potente. Linea di comando. Anche interfaccia web se si vuole il wysiwig.
>
> 20 utenti in pppoe, perché la CPU a 600 mhz e i 64 mb di ram non permettono di più senza creare cali di prestazioni. La parabola riceve da un impianto più grande dove c’è fibra e la Omni diffonde nei piccoli paesini.
>
> Va molto bene.
>
> Si chiamano nodi foglia. La foglia è l’ultima parte del ramo terminale.

hum.. ok, RouterOS mai usato. Però è FOSS, quindi molto interessante.
me lo guarderò anche perchè la tua proposta è buona e la microtik
https://mikrotik.com/product/RBLHG-5nD che mi dici probabilmente
migliorerebbe di molto il mio link verso cabat.

Il link tirato su ieri è per la precisione questo:
https://www.openstreetmap.org/directions?engine=osrm_car&route=44.3858%2C11.0592%3B44.3853%2C11.0422#map=16/44.3869/11.0521&layers=N

solo che l'antenna prende pochissimo perchè l'altra nanostationM5 che è
su castello di samoggia è orientata verso Tolè (cabat).
http://map.ninux.org/select/fermento1/
https://git.lattuga.net/kiki/ninux_nack_17/src/master/img/castello_1antenna.jpg

Pensavo di metterci una M5 nanostation Loco sull'altro lato del camino e
risolvere per il momento.
(molto simile solo più deboluccia)

nel prossimo acquisto considero le mikrotik!
ma.. non mi è chiaro.. se posso riuscire ad usarci libremesh lo stesso..
mhumble..