[Ninux-Calabria] Primo nodo attivo in calabria - diario

luigi gigismir at gmail.com
Sat Jul 16 14:27:21 UTC 2011

15 luglio 2011:

Ci siamo incontrati io e stefanauss e siamo andati insieme a cosenza a
comprare la prolunga sma per il router da mettere in hpcc. Poi ci siamo
fermati a commenda a casa mia ed abbiamo fatto dei test con il cavo e
con due antenne, una da 12 dB e l' altra qualla di fabbrica da 5dB.
Paradossalmente abbiamo scoperto che l' antenna da 12 dB del cinesino fa
alquanto cacare e non migliora di molto le prestazioni in quanto il
segnale divente più instabile. Alla fine si è fatto tardi per andare
all' università a montare il tutto. IL cavo sma ci è costato la bellezza
di 15 euro più una guaina termorestringente che abbiamo usato per
proteggere l' antenna dell' acqua. Totale 17,50 euro di cui 10 euro li
ha messi spax e 7,50 euro stefanauss. (vedere allegato scontrino)
Alla fine siamo rimasti che il giorno dopo con spax avremo ultimato il
l' installazione.

Apputamento alle 12:50 alla REM di 4miglia dove abbiamo acquistato una
colla per il metalloed un nastro di tela, spendendo 7,90 euro che ha
messo spax (di cui allego il secondo scontrino). Siamo poi andati all
università ad ultimare finalmente l' installazione all univ. Il girno
prima avevo preparato una busta con tutto l' occorrente , avevo previsto
tutto, senonchè quando abbiamo ultimato l' installazione ci siamo resi
conto che l' altenna era troppo vicina alla facciata del cubo per cui
abbiamo deciso di allungarla. Nel cercare in giro mi sono reso conto che
l' unica e sopratutto migliore cosa da fare era usare un tubo di
plastica nel quale mettere l' antenna, guardandomi in giro ho trovato la
paletta della polvere alla quale ho sottratto appunto il manico (manico
che ho promesso di riportare). Iltempo di riadattare la staffetta di
metallo che ho attccato (da notare che è piccolissima) ed ora da lì esce
un tubo di circa 50 cm ed il segnale è perfetto. Facendo dei semplici
test abbiamo un ping di circa 2-3 ms alla distanza di 300 mt circa.

Fatto questo abbiamo avuto anche la fortuna di poter partecipare alla
riunione con il gruppo server e da lì abbiamo già iniziato a parlare di
come integrare la rete con i servizi. Sostanzialmente adesso dobbiamo
aspettare e rimandare qualsiasi cosa a settembre come minimo e poi ne
riparliamo insomma. Quindi invito tutti ad aspettare prima di fare il
wiki così che lo faccaimo direttamente sul server che verrà all hacklab,
che come abbiamo sempre detto è al centro dei nostri scopi. Cioè noi
implementiamo una rete geografica estesa per poi far usufruire dei
servizi dell' hacklabcs.

Alla fine di tutto abbiamo fatto con spax delle foto che invito a
postare in lista, in modo che tutti voi possiate vedere e commentare.

Ci siamo invine fermati ancora un altro pò con spax per programmare la
fase finale del collegamento cercando di massimizzare le risorse a
nostra disposizione ed allo stesso tempo fare un lavoro come si deve.
Per per martedì cercherò di metterci nelle condizioni di fare l' ultima
installazione, in modo che da quel giorno in poi inizieremo il nuovo
anno hack-ademico dando per scontato questi punti di accesso. Ovviamente
è un pò lungo spiegare come vorremo fare per cui invito tutti voi a
venire fisicamente alla riunione di martedì affinche possa mostrare lo
schemino. Anche per quanto riguarda le rimaneze della cassa è un pò
lungo in quanto abbiamo scambiato le risorse necessarie e quindi faremo
tutti insieme il punto della situazione direttamente martedì.

Volevo far cmq riflettere tutti su un punto e cioè su che tipo di
segnale dobbiamo far arrivare alla zenith. Ecco dopo tante indecisioni
io proporrei di mettere vicino alla zenith un semplice AP e non un
router con olsr. Come mai? Beh il motivo scatenante è che vorrei che
alla zenith arrivasse un essid dal nome ninux e per i motivi che voi
sapete i router olsr non lo sono, poi da lì in modo palese sappiamo che
dalla zenith faremo partire tutti i segnali wireless che vogliamo.
Inoltre vorrei far notare che per delle antenne omnidirezionali è
difficile comunicare alla massima portata a 300 mt, per cui al 14 vorrei
mettere o cmq sto suggerendo di mettere un antenna yagi, e quindi
cercare di portare la linea al massimo delle sue capacità di carico,
infatti credo che con questa accortezza potremmo veramente effettuare un
collegamento ad altre prestazioni che quindi può essere usato come
dorsale!!!

Vorrei infine per gli esterni ripetere la struttura dei collegamenti:

- --	 router flashato con open-wrt+olsr a cui è collegata una prolunga sma
con un antenna da 5 dB che sporge fuori dall edificio di circa 50 cm.
Questo è il router che collegheremo alla lan contenente le nostre macchine.
- --	300 mt di distanza router con open-wrt+olsr a cui è collegata un
antenna yagi da esterno che punta verso il primo router, a questo ruter
è collegato in lan un AP che attraverso il POE si troverà ad una 15 di
metri (forse 20, in pratica dall altra parte dell edificio) segnale che
spara sulla zenith (con essid ninux-calbria).

Pareri critiche cazziate, sono ansioso di sentire la vostra!

Allora a martedì e grazie dell' attenzione
- --
gigi