[Ninux-Calabria] Fwd: [Ninux-Wireless] Tinc

luigi gigismir at gmail.com
Wed Sep 21 03:26:23 UTC 2011

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: [Ninux-Wireless] Tinc
Data: Thu, 1 Sep 2011 14:43:00 +0200
Mittente: Filippo Sallemi <tonyputi a gmail.com>
Rispondi-a: wireless a ml.ninux.org
A: wireless a ml.ninux.org

Ciao Ragazzi,
è da ieri che sto sclerando con tinc per una semplice VPN.

Ho un Server in francia ed un portatile qui in Sicilia. Qui di seguito
i file tincd.conf del server in francia e il mio laptop.

[Server]
Name=server
AddressFamily=ipv4
BindToInterface=eth0
Device=/dev/net/tun
PrivateKeyFile=/etc/tinc/meshboard/rsa_key.priv
Mode=switch

[Sicilia]
Name=nano
ConntectTo=server
TCPOnly=yes
AddressFamily=ipv4
BindToInterface=wlan0
Device=/dev/net/tun
PrivateKeyFile=/etc/tinc/meshboard/rsa_key.priv

i file contenuti all'interno della cartella hosts contengono:
[Sicilia]
Subnet = 192.168.100.0/24
-----BEGIN RSA PUBLIC KEY-----
-----END RSA PUBLIC KEY-----

[Server]
Address = 95.142.174.146
Subnet = 192.168.100.0/24
-----BEGIN RSA PUBLIC KEY-----
-----END RSA PUBLIC KEY-----

Premetto che vengo da openvpn e per quanto dicono sia complessa mi ha
sempre funzionato a primo colpo.
Con Tinc non capisco dove sbaglio. Ovviamente i file all'interno della
cartella hosts sono stati correttamente scambiati tra le due macchine
ma quando faccio ping da una macchina verso l'altra non ottengo
risultati. Premetto inoltre che la macchina server non ha alcun
firewall e se faccio un nmap -p 655 mi viene detto che la porta è
aperta. Ovviamente neanche il laptop ha firewall attivi ma è dietro
nat.

Ho sempre sentito parlare Saverio e altri su quanto tinc sia valido e
mi piacerebbe passare a questo.
P.S. Le versioni di tinc che ho sono per quanto riguarda il laptop
1.0.13 e sul server 1.0.11 ma non penso che questo sia il problema.

Sto perdendo la pazienza

--
Filippo Sallemi