[Ninux-Calabria] 20110113 Morale della favola indirizzi calabria

Vincenzo Bruno v.bruno at vinsoft.it
Fri Jan 13 20:21:18 UTC 2012

Il 13/01/2012 20:41, luigi ha scritto:

> Allora, avendo modificato la pagina gestioni indirizzi del wiki
> romano. Mi hanno consigliano di adottare per le lan la /15, ansichè
> come stavo facendo io la /8 (non me ne ero nemmeno accorto).
>
> Vin-san tu avevi detto fin da subito questo, consigliandoci di
> adottare la /17, ma per fortuna possiamo usare un insieme di indirizzi
> più grande di ben due bit. E così possiamo anche sfruttare un giorno
> tutta la /16 degli ip per quanto riguarda le antenne su olsr. (forse
> mi avete capito in pochi addetti ai lavori XD)
Io ho consigliato la /17 ???  Quando mai? ;)

Io ho solo tradotto in modo formale ciò che hai detto tu. Lo riporto qui
dalla tua email precedente, con mia risposta:
> catanzaro x= 0 to 63
> 172.17.x.y -> 172.17.x.y
network 172.16.0.0, subnet 255.255.192.0

Questa subnet corrisponde a /18
11111111.11111111.11000000.00000000

Sulla 10... non avevo detto niente ;)

> Controllate se sto dicendo cavolate, per quanto riguarda la /15
> significa:
>
> 11111111.11111110.00000000.00000000
>
> ciò implica che dove compaiono gli uni dobbiamo scegliere un numero
> fisso e da quel numero ci possiamo distaccare di un bit, sempre
> considerando che gli indirizzi riservati sono del tipo 10.0.0.0/8
> quindi io propongo   :
>
> 10.16.x.y/16 per crotone, reggio e vibbo
>
> 10.17.x.y/17 per catanzaro e cosenza
Stai dando i numeri?
Se vuoi fare una /15 perchè parli di /16 e /17? Deciditi!!!
O vuoi forse subnettare la 10.16.0.0/15 (per favore non usare più stè x e y)
Perchè se subnetti /16 ne puoi fare solo 2, se usi /17 ne puoi fare 4

E ricordati che in una /15 il secondo ottetto può avere tutti i multipli
di 2. Quindi abbiamo 128 network. Scegliamone 5 e via!

Comunque mi sfugge una informazione: ma questi indirizzi devono essere
compatibili con quelli di tutta la rete Ninux? In tal caso abbiamo un
range assegnato (o libero da prenderci)? E quale è?

Infine faccio notare le le LAN non possono essere /15, ma nemmeno /16 o
/17, e manco /23. Troppo broadcast! E i broadcast non dovrebbero
viaggiare mai sulla dorsale Wifi, è traffico inutile. Ma non credo che
sotto un solo router/access point ci possono essere 128k client, vero? :)

Forse ho aggiunto molta confusione, ma l'indirizzamento di una rete va
progettato in modo gerarchico, prevedendo il metodo di assegnazione
degli IP ai vari livelli, se no le performance vanno a farsi benedire ;)
Ci sono ancora molte cose che non mi sono chiare sull'indirizzamento da
adottare, in particolare se gli IP devono essere univoci su tutta la
rete Ninux nazionale, ovvero se condividiamo le reti 10.0.0.0/8 e
172.16-31.0.0/16 con Roma e le altre città.
Se così non fosse, le reti andrebbero Nattate e ogni nodo non può agire
da peer della rete con tutti gli altri.
Chiaritemi per favore ;)