[Ninux-Calabria] 20120116 tinc vpn

luigi gigismir at gmail.com
Mon Jan 16 14:16:42 UTC 2012

Calabria, 16 gennaio 2012

Ciao a tutti altro appuntamento dal diario di bordo del progetto
ninux-calabria.
Allora sempre basandosi sulla
pagina:http://ninux-calabria.wikispaces.com/Gestione+Indirizzi

Ho riservato una intera numerazione per me :-D, o meglio per farmi dare
un account vpn, da quelli di roma e quindi fare in modo di fare i primi
test sul pc ed eventualmente nattando la rete delle zenith. Ma andiamo
per passi concreti.

L' account è a nome di geegeek (che sarei io all' interno di ninux) e la
chiave pubblica generata è:

-----BEGIN RSA PUBLIC KEY-----
MIIBCgKCAQEA3dYtgaE43n02ZXTTplW87oKPP9lWk+9EVCLeKtMRbEWQfabvzMjI
Sa8eMMWECN884Pwk+ydIT57FQ6LKN9u9YbioBy/PR4OHCctILKGGmRnOW6OL2kFE
QvuytX+UPzk1pDzmlrC3KtXm0BfmHgDaiSLu0NpZ6GB2GE7l52Ac2swJr8WwiUP8
G9kikOexnHulbM5rBjh118aFI6yCfS6n86umkGHyC9cxPhzwa+au+0MT+AMFldyF
IROqGpf5dNFA6ZWSszQAT7oZOLnrx3I+MjJ0kzANoL0mqpjGxerFSOEL8clXfcpg
KmAsboNwChjp6jq+NdnF1wJdlNdky81StQIDAQAB
-----END RSA PUBLIC KEY-----

La chiave privata ve la mando su richiesta tramitee-mail cifrata oppure
ce la copiamo fisicamente.

l' indirizzo del account è:

3)
geegeek
172.65.0.1/16
10.87.3.024
10.87.3.1

Ora andando a leggere la guida:http://wiki.ninux.org/TincVPN alla voce:

  Connect to Ninux Network with Tinc VPN

è specificato solo come farlo con MAC, per cui dicono servono due
software aggiuntivi che sarebbero Xcode e macport. Ora a parte il fatto
che sarebbe un ottima occasione pr iniziare a scrivere noi guide sui
loro wiki. C'è da vedere come fare questo collegamento con software
linux. Cioè, si può usare pptp ??? o no? Io comincerò guardando meglio
la pagina di tinc, poi al massimo vi aggiorno. Se voi riusciste a fare
lo stesso sarebbe grande, perchè accorceremo i tempi.

http://tinc-vpn.org/

Vorrei aggiungere che una volta affrontati questi argomenti pratici,
saremo totalmente pronti a livello software tutto quello che riguarda la
rete. Da quel momento in poi ci sarà solo la fase pratica. Poi come
sviluppi futuri si parlerà di ipv6 e di come realizzare server vpn ,
voip, open-arena, etc etc e teoricamente siamo al completo (in realta si
parlerà anche di monitoraggio della rete )

buon divertimento