[Ninux-Calabria] 20120119 Megaggiornamento post riunione del 17

luigi gigismir at gmail.com
Thu Jan 19 00:36:28 UTC 2012

calabria, 19 gennaio 2012

PERFAVORE ABBIATE LA PAZIENZA DI LEGGERE TUTTA LA MAIL DATO CHE ORA COME
ORA È IMPORTANTE DARSI UNA MOSSA TUTTI INSIEME.

Ciao a tutti e ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con il diario
digitale di ninux calabria. Sono tanti gli ordini del giorno in quanto
ieri ci siamo rivisti a riunione con tutti quanti e con ogniuno ho avuto
modo di parlare e dire qualcosa. E con molto affetto ringrazio tutti
quanti che oramai mi avete affettuosamente eletto moralmente il
portavoce di ninux. Chiedo scusa in anticipo se scriverò i punti in
ordine confuso ma sono tante piccole cose, quindi ci tengo più che nell'
ordine nella completezza delle informazioni.

ENTRO SABATO:
- -- Con vin-san abbiamo stabilito che l' ordine va fatto e sopratutto va
fatto nell' immediato. E' stato molto generoso e fiducioso nei miei
riguardi e mi ha dato carta bianca nello stilare una lista dell'
hardware. Attenendomi alle seguenti specifiche:
Il movimento 5 stelle cosenza vuole 6 m5 + 6 router ed a questo va
aggiunto che l' ordine che l' associazione si spingerà a fare sarà di
circa 1000 euro.

Questo ordine deve avere le seguenti caratteristiche: Deve inglobare
tutto l' hardware del caso e come nell' ordine precedente deve contenere
hardware nuovo su cui sperimentare per ampliare il bagaglio delle
capacita hardware. Quindi si parlava innanzitutto di acquistare una 2
airgrid per fare coppia, e valutare cose come le rocket, le bullet, ed
anche le microtick (che sono delle routerboard con RouteOS, altrettanto
affascinanti). Tutto il resto dell' ordine deve invece comprendere
hardware che sappiamo già useremo sicuramente come le m5 ed i tp-link
wr741nd.

A questo punto abbiamo (vin san, forse abbiamo fatto due chiamate XD )
il tizio suggeritoci da ninux roma, il quale ci ha invitato a vedere sul
suo sito internet e prima di acquistare ci faranno il loro prezzo.
(anche se io sinceramente avrei preferito che mi mandassero direttamente
la lista dell' hardware direttamente scontata, ma va bene così). Il loro
sito è wifistore.it.

A questo punto la scelta dell' hardware ricadra probabilmente tra:

www.interprojekt.pl
www.wifistore.it

anche se ho già visto i prezzi su questo nuovo store ed anche senza
sconti, vanno molto bene.

Ovviamente vi ho scritto tutte ste cose sull' ordine perchè lo dobbiamo
fare insieme per cui vi invito ad aprire anche un thread nuovo
chiamandolo:"lista seconda spesa", sul quale dibattere ed inserire tutte
le novità che dobbiamo introdurre. *Per favore aiutatemi perchè solo
insieme possiamo farcela, è quindi fondamentale il vostro aiuto*.

TOLTO IL ROUTER DAL 14
Abbiamo innanzitutto preso il router che stava al 14 ansiosi di sapere
se stesse ancora funzionando e di scoprire le condizioni in cui l'
avremmo trovato rovinato in quanto è stato 6 mesi (da agosto a qualche
giorno fà) all' interno di un box di cartone avvolto dalla pellicola.
Ebbene signori e signore con nostro incredibile stupore lo abbiamo
trovato "nuovo". Si da non crederci. Se me lo avessero venduto in un
negozio come nuovo io ci avrei creduto, e penso che lo avrebbero fatto
anche tutti gli altri. Per adesso il router se lo è preso spax con l'
intento di riflasharlo per togliergli freifunk. Abbiamo infine deciso
che quel router andra alla zenith insieme a quello con la wifi rotta.

Poi passiamo al secondo punto. Vpn-Norimberga:

@Spax
Ho già capito che se faccio danni zioproto mi uccide perchè se setti
male questo paramentro potrei imputtanire tutta ninux (uha uha uha), cmq
ache se dubbioso mi ha abilitato l' account vpn con le chiavi che gli
avevo fornito. Ora resta solo da sperimentare, ed infatti ho invitato
spax affinche se riesce a trovare qualche minuto ci smanetta pure lui
sulla cosa. Per fare ciò vi serve la chiave privata, che invierò solo
privatamente tramite email cifrata a chi me ne farà richiesta oppure
tramite chiavetta quando ci vediamo. Non mi chiedete altre soluzioni
perchè non vi risponderei neanche. :-)

@Stefanauss lo sto adorando perchè si è offerto di fare il lato
documentazione video completo. Aspetto una tua mail privata dove mi
spieghi come registrare il video dello schermo altrimenti non posso
flashare il router di spax e se non flasho il router di spax non posso
provare la vpn. :-) Inoltre anche se fuori tema, con stefanauss siamo
rimasti che mi converte un filmato di cory Doctorow di cui ho fatto il
doppiaggio italiano e vorrei che tutti lo vedessimo o addirittura lo
vedessimo insieme.Ma di questo magari ne manderemo una mail sulla lista
dell' hacklabcs ed il video lo caricheremo sul canale youtube.

Ovviamente io mi sto rivolgendo a chi si è reso disponibile, ma se
qualcuno di voi vuole aiutare sarò lieto del suo aiuto. State tranquilli
che neanche io so quello che sto facendo, ci sto riuscendo solo grazi
alla comunità che ovviamente siete voi :-)

terzo punto) lista hardware:

Vin-san mi ha giustamente cazziato epr bene più volte a riguardo. In
effetti dovrei aprire una pagina sul wiki per scrivere vita morti e
miracoli dell' hardware che abbiamo ed in particolare che io sto avendo
sottomano. In questo istante ad esempio abbiamo deciso sotto mia
proposta di vendere all hacklabcz due router il wr741nd e il wr841nd,
che frutteranno i soldi spesi per una cifra che è stata pattuita e
siglata con il nostro cassiere stefano di 46 euro (che ancora non gli ho
dato anche se a ripensarci, ho sbagliato perchè se lui è il cassiere lui
deve avere i soldi). Bè quindi devo rifare la lista hardware con i
dettagli. Facciamo che intanto l' abbozzo qui:

- -4 router cisco di cui:
1 hpcc
1 perso (se andate a vedere in lista trovate un thread a riguardo)
1 spax (era il ruter che avevamo messo al 14)
1 con il wifi rotto a casa mia

1 router tp-link quello a tre antenne dato a vin-san

1 router wr741nd con la presa inglese all hpcc (quello che era prima se
lo prende spax perchè è suo ed in cambio ci ha donato questo uguale con
la presa inglese, ha già messo i soldi da giugno)

nanostation:
3 m5 gigismi
1 airgrid gigismi

Venduti hlcz a 46 euro (i soldi li ho io e li devo dare al cassiere) :
1 router tp-wr741nd
1 router tp-wr841nd

ps ci tengo a dire che sono stati venduti all hacklab, ma che questi
router cmq verranno usati a catanzaro per ninux.

fine , se non vi torna qualcosa ditemelo

quarto punto) HPCC zenith
Premesso che se faccio sta vpn, possiamo dire di avere tutti gli
elementi per realizzare il tutto quindi si riparla immediatamente di
completare questo beato e benedetto link. Alla luce dei 46 euro che
abbiamo in mano. Ci facciamo una fugace scappata al negozio ultrafigo di
cosenza che vende tutte ste cose e compriamo il necessario. Su questo
non mi dilungo in dettagli perchè ne ho già parlato di persona con i
diretti interassati e con chi ne ha voluto sapere di più a riunione.
Rimane una parte sul configurare le antenne per cosenza, ma io propongo
di fare le cose il più pratico possibile. Quindi penso che questa parte
verra inglobata nell' installazione.
A cascata di questo punto viene quello di mettere l' access point in
modo che punti verso la zenith. Su questo abbiamo ragionato e parlato
con spax e stefanuss (anche un ragazzo andrea a dire il vero). Insomma
si è deciso che viste le condizioni in cui si è mantenuto intatto il
router del 14, facciamo un installazione a crudo, cioè senza acquistare
la doppia guaina esterna se non in un secondo momento. Sappiate che su
queste decisioni non si discute, nel senso che le decisioni della
riunione sono insidacabili qui in lista. Ciò non vuol dire che voi c
siete qui in lista non avete potere decisionale, ma semplicemente che l'
opinione di chi installa le antenne è insidacabile. Se avete voglia d'
installare voi le antenne fate pure, ma non si apprezzano critiche
gratuite perchè siamo nella fase in cui abbiamo solo bisogno di fare. Mi
dispiace dirvi queste brutte parola ma capite che abbiamo bisogno di un
pò di regole per il bene dei risultati. Insomma tornando a noi con
stefano, spax ed andrea siamo rimasti che augurandoci di avere concluso
la parte di smanetto delle vpn, martedi stesso vediamo di fare un
sopraluogo e difare l' installazione DI SABATO MATTINA dalle 11:00 in
poi, fino a circa le 15:00 (ah ci server il tesserino per l' hpcc per
allora chi se ne occupa di procurarselo?.)

Per qunato riguarda infine le m5, niente ci sono le configurazioni
salvate del test fatto a catanzaro, quindi ora le ho io perchè devo
salvare queste configurazioni per poi mandarle in lista hlcz, E poi se
volete le antenne ve le passo per smanettarci.

Bene per adesso mi sembra tutto, vi rigrazio di cuore di essere arrivati
fin qui a leggere, ma potete capire che c'è tanto da fare e lo possimao
fare solo insieme. Quindi voi che vi ritrovate in più a leggere la mail,
e vi sentite di fare qualcosa perfavore, rispondete subito che lo farete
anche se quel compito era all' inizio destinato a qualcuno altro. C'è
tanto da fare e sopratutto da fare insieme

Per quanto mi riguarda, mi dispiace ma il mio tempo a disposizione è
limitato, se vedete tutte queste cose in ballo è solo perchè mi sto
muovendo costantemente giorno per giorno. Quindi non vi preoccupate
perchè io sto andando avanti e insieme agli altri condivideremo tutto
quanto :-)

pps raga, non ho avuto il tempo di rileggere la mail, quindi mi scuso
per eventuali errori di scrittura :-)

A presto

- --
Gigismi