[Ninux-Calabria] Sito già attivo

luigi gigismir at gmail.com
Sun Jan 29 14:37:48 UTC 2012

On 29/01/2012 14:54, Stefano De Carlo wrote:

> Non ho PGP e non ho al momento il tempo di studiare il
> funzionamento e riconfigurare Thunderbird.

non è un problema dato che io e te ci vediamo. Inoltre questo aspetto
è solo pechè la sicurezza è fatta di piccole regole da seguire.
> @ Dario
>
> La "divisione in zone" di cui parlavi non si può fare con
> Wikispaces, ma si fa con i "Portali" di Mediawiki (prima soluzione
> efficiente che mi viene in testa).

A riguardo io penso che non ha senso, perchè in quei casi si
affrontano i problemi di persona. Ma come ho detto sopra se siete voi
a gestire il sito sarete voi a fare queste scelte. Massima libertà, a
me dovreste solo lasciare la libertà di accedere al sito.
> @ Gigi + Tutti quanti interessati
>
> Il modo una-volta-fatta-bene-e-poi-dimenticatelo di fare un wiki è
> con Mediawiki. Problema: Mediawiki è
>
> - non facile e NON RAPIDO da configurare dal lato amministrativo -
> con una sintassi dei contenuti tutta sua - Senza editor WYSIWYG,
> quindi *devi* sapere la sintassi
>
> Considerazioni
>
> - Qualcuno lo sa già fare? A quanto mi sembra, no.
Si lo so fare io. Non vi ho mai detto di questo mio hobby. E' certo
che fra me ed un joe c'è una notevole differenza, ma so il fatto mio
anche io :-)
> - Qualcuno ha il tempo per documentarsi o comunque farsi carico
> dei punti di cui sopra? Non ho letto esplicitamente dei nomi a
> proposito, se mi sono sbagliato mi corigerete. - Quanto tempo
> servirebbe? Non lo so. Sospetto non poco. Di sicuro più di quanto
> serva ad aprire wikispaces ed effettivamente scriverci qualcosa che
> ci serva.

ci vogliono circa 30 minuti di cui 15 se li prende filezilla per
trasferire i file.

> Alla luce del fatto che - Si vuole fare le cose bene (Dario, io,
> abbiamo espresso aderenza a questo principio) - Ci vuole un po' di
> tempo per farle (non so se ne abbiamo, con molti contenuti tecnici
> e non ancora da redarre) - Ci vuole qualcuno che se ne occupi
> (faccio notare a Gigi che ci potrebbe essere il gruppo web di HLCS
> a strutturare queste azioni, ma con un po' di pianificazione dietro
> però) e non mi sembra al momento ci sia.

Per quanto riguarda il gruppo server ed anche lo spazio su ninux.org.
Tutti possono dire tante parole. Ma io preferisco il fare :-)

il gruppo server si sta organizzando, ninux vuole fare le cose per
bene ed a noi serve lo spazio web. Quindi ce lo facciamo noi :-)

> proporrei di rimandare e di far diventare il nuovo dominio un
> semplice redirect verso wikispaces. Oppure, se non ho notato un
> beneficio che è *fondamentale* avere *adesso* per cui trasferire
> tutto il nostro lavoro su un nuovo dominio, per favore ditemi.

Si se hai uno spazio web tutto tuo. Sei il padrone di quello che c'è
sopra. Quindi un giorno a trasferire il tutto sarà un paio di click.
Ma se malauguratamente non trasferiamo nulla abbiamo tutto quello che
ci serve, senza chiedere a nessuno. Vi ripeto preferisco fare le cose
piùttosto che pensare di farle e quindi parlare.

Nel frattempo che scrivevo questa mail ho installato :
owncloud questo è l' account utenti:

username: ninuxcalabria
password: mesh

Questo particolare tool può essere usato come dropbox con dei tool
esterni come pagekite.

ora mentre scrivo sto caricando il mediawiki, e più tardi edito i
domini di 3 livello :-)

in tutto questo vorrei fare risaltare l' hacklab cosenza che è l'
artefice di tutto :-.)

@stefanauss ti bastano le risposte???

> Calabria mailing list Calabria a ml.ninux.org

- --
Gigismi