[Ninux-Calabria] Info & Presentazione

kaoes a inwind.it kaoes a inwind.it
Sab 28 Lug 2012 03:46:37 UTC


Ciao a tutti,
mi chiamo Davide Modafferi (Reggiocal:: netk sul map server di ninux) e scrivo per presentarmi, dare la mia disponibilità al progetto ninux sia tecnica che non e avere qualche info. Sono laureato in informatica all'università di Messina indirizzo reti di Calcolatori e sistemi distributi ed ho lavorato per anni fuori Reggio anche in provider e sempre su reti complesse come amministratore di rete o su tematiche di sicurezza, voip e wireless più che altro in ambito Cisco. Ho preso varie certifiche Cisco: CCNA, Fundamentals of Wireless LAN , Fundamentals of Network Security, Routing & Switching e Watchguard Security Professional e metto a disposizione tutta la mia conoscenza per questo progetto che fin dall'inizio mi ha interessato molto.
Finita la presentazione. Parte tecnica. Voglio collegare il mio nodo al resto della rete ninux sfruttando la rete Telecom in attesa che qui la situazione diventi più folta ed a quanto ho capito per fare questo vengono utlizzate delle VPN. Vorrei quindi capire le specifiche tecniche per potermi collegare alle altre isole di rete ninux presenti in Italia. In particolare:
Tipologia di link VPNIndirizzi IP dei peer VPN per accedere ad ogni area attiva della rete ninuxIndirizzi IP interni da nattare sul tunnel per ogni area attiva della rete ninux

Sarebbe bello poter discutere dal vivo o anche al telefono con chi si occupa di queste tematiche sia a Roma che nel resto d'Italia, per cui se qualcuno volesse può lasciarmi i suoi riferimenti.Ne approfitto per buttare lì una questione che mi è venuta subito in mente non appena ho saputo del progetto e per sapere se qualcuno di voi ci ha già pensato. Un metodo efficace per mettere in comunicazione internet e la rete ninux senza problemi.Situazione tipo:voglio uppare un servizio sulla rete ninux. Come fa un utente della rete internet tradizionale che non ha ninux a raggiungere il mio server presente solo sulla rete ninux evitando NAT del server sulla rete Telecom? 
Ultima cosa.
Domani mattina upperò il mio nodo e appena Dario Stelitano darà la sua disponibilità testeremo il nostro link sperando di coinvolgere il prima possibile un gran numero di persone e mettere su un hacklab su reggio calabria per lo sviluppo del progetto. I miei più cordiali saluti a tutti.

Davide Modafferi
Network Specialist




----Messaggio originale----

Da: stefanauss a gmail.com

Data: 28/07/2012 0.28

A: "Ninux Calabria Mailing List"<calabria a ml.ninux.org>, "Hacklab Cosenza"<hacklab-cosenza a autistici.org>, "Hacking Laboratory Catanzaro Mailing List"<hacklabcz a ml.ninux.org>

Ogg: [Ninux-Calabria] Inventario del primo anno di Ninux Calabria



Ciao a tutti,

Mercoledì dopo Software a Km 0 io, Pietro, Gigi e Vin-San ci siamo visti per congedarci dal Geegeek's Place ma soprattutto per completare l'inventario di tutto l'hardware a disposizione del progetto Ninux Calabria, inclusa attività di mente locale e tracciamento di tutti i prestiti attivi e del materiale venduto.



Ho trascritto tutto quanto su un foglio di lavoro su Google Docs, ed è tutto completo quindi lo potete già consultare per verificare la correttezza delle informazioni. Ovviamente poi verrà sistemato, separando tra antenne, router, accessori e altro.


Soprattutto, se c'è dell'hardware mancante o che avete e non viene riportato come in prestito segnalatelo!

La cosa più importante rimasta nella to-do list è numerare i componenti in modo consistente, vedremo come fare.



https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AtRNHh47KzvidHlzQzRGVnhZZXU0QUdnRzN2dk9reEE

Tutto il materiale non in giro per sperimentazioni varie si trova al momento a casa di Vin-San (quella vicino l'uni, non a Li Rocchi)




A presto =)

Stefanauss







-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/mailman/private/calabria/attachments/20120728/6c20f78d/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Calabria