[Ninux-Calabria] Parametri di configurazione & varie

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Dom 29 Lug 2012 10:19:35 UTC

On 07/29/2012 01:54 AM, kaoes a inwind.it wrote:
> Ciao a tutti,
>

> oggi ho messo su il mio nodo ninux, (ReggioCal::NetK) la seconda antenna
> installata a Reggio dopo quella di Dario Stelitano.

Grandi!

> La mia AirOs è
> puntata verso di lui e adesso si tratta di implementare il link fisico e
> per farlo avremmo bisogno di alcune info. Innanzi tutto i dispositivi
> che abbiamo comprato sono quelli che erano stati dati a Dario per fare
> le prove sui link potenziali e non riesco a capire se abbiano già a
> bordo l'aggiornamento del firmware o meno

Il firmware di fabbrica non ha installato olsr, quindi a meno che
qualcuno non l'abbia flashato è necessario che lo faccia tu, puoi
trovare firmware e procedura qui
http://wiki.ninux.org/HowToIPv6

> Inoltre poichè mi diceva Dario che la parte di
> configurazione delle nostre antenne che si trova sul sito potrebbe non
> essere aggiornata, avremmo bisogno di tutti i parametri di
> configurazione del caso, compresi gli indirizzi IP.

La pagina degli indirizzi è questa
http://wiki.ninux.org/IndirizziCalabria
in pratica il nostro sistema di indirizzamento funziona così
172.17.x.y sulla wifi
10.x.y.0/24 la sottorete lan
dove x sono le prime due lettere del cap della provincia e y un numero a
scelta. Per l'indirizzamento ipv6 puoi fare riferimento al link precedente

> Una volta messo su
> il link vorremo poi collegarci al resto della rete ninux sfruttando la
> rete Telecom in VPN o secondo le modalità che ci verranno indicate.

Per collegarti al resto della rete ninux devi usare tinc
http://wiki.ninux.org/TincVPN
contattando quelli di roma per avere la tua chiave.
Tinc non è installato sul firmware AirOs però, devi usare un altro
dispositivo, tipo un router con openWrt

Per altre domande puoi contattarmi anche su gtalk

ciao

--
Vincenzo Pirrone