[Ninux-Calabria] Info & Presentazione

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Dom 29 Lug 2012 20:25:15 UTC

On 07/28/2012 04:46 AM, kaoes a inwind.it wrote:
> Ciao a tutti,
>

> mi chiamo Davide Modafferi (Reggiocal:: netk sul map server di ninux) e
> scrivo per presentarmi, dare la mia disponibilità al progetto ninux sia
> tecnica che non e avere qualche info.

Ciao Davide, mi era sfuggita questa mail, ti do un caloroso benvenuto

> Finita la presentazione. Parte tecnica. Voglio collegare il mio nodo al
> resto della rete ninux sfruttando la rete Telecom in attesa che qui la
> situazione diventi più folta ed a quanto ho capito per fare questo
> vengono utlizzate delle VPN. Vorrei quindi capire le specifiche tecniche
> per potermi collegare alle altre isole di rete ninux presenti in Italia.
> In particolare:
>

> Tipologia di link VPN

Ti ho in parte risposto nell'altro thread, ora mi spiego meglio. Per
collegare le isole ninux a roma utilizzano un server a Norimberga e come
protocollo tinc
http://en.wikipedia.org/wiki/Tinc_(protocol)
la vpn svolge le stesse funzioni di mesh networking della rete fisica,
olsr viene cioè incapsulato nei pacchetti tinc. Per poter utilizzare
tinc hai bisogno di una chiave crittografica, le istruzioni su come
ottenerla sono sul wiki che ti ho linkato stamattina

> Indirizzi IP dei peer VPN per accedere ad ogni area attiva della rete ninux
>
> Indirizzi IP interni da nattare sul tunnel per ogni area attiva della
> rete ninux

La vpn è a tutti gli effetti una rete mesh, basta quindi rispettare le
regole di olsr e non c'è bisogno di NAT. Per conoscere quali servizi
sono attivi sulla rete guarda qui
http://wiki.ninux.org/Servizi

> [...]
> qualcuno volesse può lasciarmi i suoi riferimenti.
>
> Ne approfitto per buttare lì una questione che mi è venuta subito in
> mente non appena ho saputo del progetto e per sapere se qualcuno di voi
> ci ha già pensato. Un metodo efficace per mettere in comunicazione
> internet e la rete ninux senza problemi.
>
> Situazione tipo:
>
> voglio uppare un servizio sulla rete ninux. Come fa un utente della rete
> internet tradizionale che non ha ninux a raggiungere il mio server
> presente solo sulla rete ninux evitando NAT del server sulla rete Telecom?

Alcuni servizi sono disponibili su internet (i server hanno ip
pubblico), per altri c'è la possibilità di collegarsi alla rete tramite
vpn (con l2tp, tinc serve solo per l'infrastruttura). La questione non è
mai stata sollevata perchè non è negli interessi di ninux offrire
servizi all'esterno, ma naturalmente puoi proporre la tua idea.

--
Vincenzo Pirrone