[Ninux-Calabria] wiki + aggiornamenti

dario stelitano stelitano.dario at gmail.com
Fri May 4 10:08:24 UTC 2012

Dopo un paio di giorni .. (si son lento :) ho scoperto che al wiki di ninux nn gli piace l' = della mia tastiera (e nn so perchè) quindi nn mi registrava le intestazioni dei paragrafi..

cmq fatto sta .. ho aggiustato http://wiki.ninux.org/HardwareCalabria
che è da aggiornare

mi pare con le 4 paginette del wiki ci siamo o manca qualcos'altro da fare? altrimenti io mi fermerei qui almeno per adesso su quello

Aggiornamenti Reggio: ieri pomeriggio ci siamo visti face to face con i ragazzi che hanno già messo i nodi potenziali sul map server ... abbiamo condiviso un pò di dubbi.. un pò di risposte e ho cercato di spiegare un pò cosa è ninux e su cosa che idea si basa..

alla fine si è ragionato già su che link potremmo iniziare a fare (andando avanti segmento per segmento perchè come ci si è detti altrimenti nn andiamo da nessuna parte .. e su questo devo dire che aveva ragione Vin-San quando me lo disse mesi fa e nn mi trovava convinto :)

Iniziamo ad aggregare perchè qui a Reggio abbiamo problemi anche a vederci a 3-4 km di distanza . siamo rimasti Domani  di fare una capatina all' RClug e vediamo se riusciamo a coinvolgerli ..

Passo alle proposte .. scherzi a parte della scorsa mail .. Nomade di cui parlava Gigismi è un'ottima idea.. bisogna studiarla bene in modo che nn sia troppo pesante da portare (gigi l'ups lo lascerei perdere .. diciamo che ti freghi 15Wh ad apparato .. quindi orientativamente 1Ah .. una batteria da ups ti fornisce 7Ah quindi con una di quelle senza peso e dispersione accessorie di tutta la conversione 12V-220V-12V ci puoi stare 6-7 ore a testare un link)

6-7 ore sono assai? bene mettiamo una batteria più piccola e che pesa meno .. il peso che in tutto questo risparmiamo lo mettiamo nell'avere un palo telescopico più decente .. nel senso .. faccio esempio .. se io testo il link con l'antenna a 2 mt di altezza e nn va ..non saprò mai se quel link posso effettuarlo mettendola a 3 mt .. e questo nè se ci sto 3 ore nè se ci sto 6 ore .. quindi io mi dimensiono per starci 3 ore ma avere un palo leggero .. alluminio o plastica o quello che sia .. telescopico da 3 mt ..

Questione legal .. bla bla bla .. chi di voi è anche sulla ml nazionale avrà visto che questa questione è stata affrontata anche lì .. con aggiornamenti che ancora nn ci sono sul wiki ..
in pratica l'italia si è svegliata e ha recepito la direttiva comunitaria del 2002 (meglio tardi che mai)
funziona così :
- collegamento a 5.8 ghz sto dentro i 25 mW di potenza o meglio 14 dbi e non ho bisogno di chiedere nessun tipo di autorizzazione/comunicazione. i collegamenti quindi riusciranno naturalmente brevi .. non credo oltre il paio di km avendo culo..
- collegamento a 5.7 ghz  1W di potenza devo comunicare al ministero che sto facendo quel link tra i due punti e pagare la tassa perchè sto attraversando suolo pubblico .. il ministero ha 60 gg di tempo per risponderti negativamente altrimenti vale il silenzio assenso e tu il link lo puoi fare. la tassa non è stata stabilita quindi per adesso non hai un tubo da pagare..

A tutto ciò si aggiunge il fattore radioamatori .. che si possono collegare tra loro a 5.8 e nn hanno i limiti di potenza che ho detto prima ..
tenete conto che per prendere la licenza di radioamatori si è esonerati dagli esami se si è periti elettronici o con laurea assimilabile a ingegneria dell'informazione ..
quindi credo che già si possa provare a chiedere anche con una triennale in ing informatica/ fisica / informatica .. questo ci aiuterebbe per i collegamenti lunghi nel caso in cui rispondano negativamente ad una persona sul collegamento a 5.7 che dicevo prima

Dopo sto fiume di parole vi saluto .. da Reggio ( e l'Etna che erutta) è tutto .. a voi studio ..

dario stelitano
stelitano.dario a gmail.com