[Ninux-Calabria] se vi serve una postazione sono disponibile allego foto

iw8ppz iw8ppz a tiscali.it
Mer 11 Dic 2013 16:29:28 UTC

  ----- Original Message -----
  From: Giuseppe De Marco
  To: Ninux Calabria
  Sent: Wednesday, December 11, 2013 4:18 PM
  Subject: Re: [Ninux-Calabria] ecocasa ninux link

  Oggi è andata molto male,

  per 3 motivi:

  1. Ancora stamattina dubbi su dove sistemare l'antenna (male: è una cosa da decidere durante i sopralluoghi)
  2. Mancava materiale (male: da 4 ore il lavoro può richiederne il doppio se manca la materia prima e si andiriviene dal ferramenta che ha anche orari di apertura/chiusura...)
  3. Il proprietario dell'abitazione ha, da stamattina, paura dei fulmini per l'incolumità della propria abitazione.

  Mi spiego:
  Abbiamo montato/smontato tutto.
  Ritestato quasi disperatamente altri posti, tutto perché il ferramenta di pianette di rovito ha esortato il proprietario ad abbandonare l'impresa a causa dei fulmini.
  I fulmini.

  Le consulenze di Fish, del prof.G e di un paio di colleghi in dipartimento non hanno avuto alcun effetto, la paura ha preso il timone della situazione e ci ha portato a rinunciare.

  Premettendo che il problema dei fulmini si può risolvere in due modi:

  1. Parafulmine
  2. Collegare il palo ad una messa a terra

  Poi vorrei dire anche la mia ipotesi/congettura.
  Un fulmine supera i 3000Volts fino ad arrivare a 15/20/30mila Volts, o anche più.

  La sezione di un singolo wire utp cat5e non credo regga più di 50W.
  Il passaggio di una carica di tali dimensioni non può che fare esplodere il cavo, piuttosto che squagliarlo e dargli fuoco.

  Ho anche sentito il mio meccanico, che non è ingegnere ma radioamatore da 15 anni e, poco fà, mi ha detto:

  "Anche a me è successo (una volta in 15 anni), ho rotto un baracchino, le parti in bachelite dell'antenna si sono squagliate insieme alla parte finale del cavo che per sicurezza ho sostituito interamente"
  Questo significa che nella peggiore delle ipotesi rompi un dispositivo e ripassi il cavo.
  Il mio meccanico usava cavi rg-58 con una sezione molto più grande rispetto a quella dei twisted-wires dell' utp-8.

  Sono certo che il proprietario avrà tutto il tempo per metabolizzare la precoce preoccupazione e mettere a fuoco la soluzione per se stesso e per la propria abitazione

  Poteva andare meglio, con un link a 80Megabit, poteva andare sicuramente meglio.

  ps = stefano posterà qualche foto del lavoro di oggi.