[Ninux-Calabria] simulazioni su routing a terra

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 12 Dic 2013 22:52:46 UTC

Il giorno 26 novembre 2013 01:15, Vincenzo Pirrone <linuspax a gmail.com> ha
scritto:

> --- INTRODUZIONE ---
>
> Siccome non avevo ancora chiaro il discorso del routing a terra mi sono
> installato CORE[1] e ho messo su una simulazione. Vi allego il file e
> uno screenshot, se avete tempo e voglia vi consiglio di darci
> un'occhiata e di leggere il resto dell'email

Finalmente ho avuto un po' di tempo e ho installato e provato questo
software. Con la possibilità di far girare gli eseguibili veri e propri è
proprio intrippante.
La configurazione che hai fornito funziona, perlomeno olsr parla e il
routing routa!
Tuttavia

> Le antenne sono configurate come semplici bridge, non hanno indirizzo
> nella classe 172.17.0.0/16, ma solo indirizzo LAN.

dall'esterno, le antenne non risultano raggiungibili, come invece serve che
siano a noi.
Ad esempio, pingando da R1 10.0.2.3, e seguendo il tcpdump, risulta chiaro
che l'antenna che ha quest'indirizzo ributta il pacchetto allo switch del
router, che a sua volta lo ributta al router, e di nuovo, in loop.
Il pacchetto arriva a destinazione, ma l'antenna non invia la reply.
Problema di config o CORE non ha digerito la combinazione tra indirizzo LAN
autogenerato su eth0 e bridge eth0-1 specificato a mano?

> --- LET'S PLAY ---
>
> Potete divertirvi generando un po' di traffico tra i pc simulati:
>
> hping3 -i u1 <IP>

Perché hping3? (che ho dovuto installare, non c'era e le dipendenze non lo
tiravano)
a me non funziona (da qualsiasi apparato):

hping3 -i u1 10.0.1.2
HPING 10.0.1.2 (eth0 10.0.1.2): NO FLAGS are set, 40 headers + 0 data bytes
len=40 ip=10.0.1.2 ttl=64 DF id=20197 sport=0 flags=RA seq=0 win=0 rtt=0.3
ms
^C
--- 10.0.1.2 hping statistic ---
789002 packets transmitted, 1 packets received, 100% packet loss
round-trip min/avg/max = 0.3/0.3/0.3 ms

con ping invece tutto a posto.