[Ninux-Calabria] simulazioni su routing a terra

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Ven 13 Dic 2013 01:25:58 UTC

Il 12/12/2013 23:52, Stefano De Carlo ha scritto:

> [...]
>

> Finalmente ho avuto un po' di tempo e ho installato e provato questo
> software. Con la possibilità di far girare gli eseguibili veri e propri
> è proprio intrippante.
> La configurazione che hai fornito funziona, perlomeno olsr parla e il
> routing routa!
> Tuttavia
>

>     Le antenne sono configurate come semplici bridge, non hanno indirizzo
>     nella classe 172.17.0.0/16 <http://172.17.0.0/16>, ma solo indirizzo
>     LAN.
>

> dall'esterno, le antenne non risultano raggiungibili, come invece serve

Mea culpa! semplicemente non ho impostato il default gateway delle
antenne. Per farlo basta click destro>services e clicchi su DefaultRoute.

> Ad esempio, pingando da R1 10.0.2.3, e seguendo il tcpdump, risulta
> chiaro che l'antenna che ha quest'indirizzo ributta il pacchetto allo
> switch del router, che a sua volta lo ributta al router, e di nuovo, in
> loop.
> Il pacchetto arriva a destinazione, ma l'antenna non invia la reply.
> Problema di config o CORE non ha digerito la combinazione tra indirizzo
> LAN autogenerato su eth0 e bridge eth0-1 specificato a mano?
>

>     --- LET'S PLAY ---
>
>     Potete divertirvi generando un po' di traffico tra i pc simulati:

> [...]

Perchè CORE marca i link in cui vi passa un determinato treshold di
traffico. ping genera lo stesso throughput di olsr, quindi anche
abbassando il treshold sarebbe stato impossibile distinguere l'uno
dall'altro. hping invece può fare tutto il traffico che vuoi

> (che ho dovuto installare, non c'era e le dipendenze non
> lo tiravano)

non è una dipendenza, è solo un modo per fare test

> a me non funziona (da qualsiasi apparato):
>
> hping3 -i u1 10.0.1.2
> HPING 10.0.1.2 (eth0 10.0.1.2): NO FLAGS are set, 40 headers + 0 data bytes
> len=40 ip=10.0.1.2 ttl=64 DF id=20197 sport=0 flags=RA seq=0 win=0
> rtt=0.3 ms
> ^C
> --- 10.0.1.2 hping statistic ---
> 789002 packets transmitted, 1 packets received, 100% packet loss
> round-trip min/avg/max = 0.3/0.3/0.3 ms

A noi serve solo per fare traffico, quindi va bene così. Però ho
dimenticato un dettaglio fondamentale, nel menu widgets devi abilitare
throughput per vedere qualcosa.

Volevo fare anche dei test con batman-adv ma visto che c'è di mezzo un
modulo del kernel CORE non si comporta correttamente..

--
Vincenzo Pirrone
Twitter: @spax_arm