[Ninux-Calabria] simulazioni su routing a terra

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Sab 14 Dic 2013 14:05:54 UTC

Il 14/12/2013 04:39, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Ragazzi mi sono veramente divertito di CORE :)

Pure io :) sembriamo ragazzini alle prese con un nuovo videogame

> Vi confesso che saranno gli indirizzi automatici della gui... meglio
> chiarire con voi alcuni passaggi:
>
> 1. per ninux 172.17.87.0/16 <http://172.17.87.0/16> è ovviamente
> untagged, l'antenna è in bridge collegata in ethernet sul groundrouter
> openwrt
> 2. in openwrt noi creiamo una vlan 10.87.x/24 per poter meshare con OLSR

L'ho pensata in modo diverso
Il groundrouter ha tante vlan per quante sono le antenne, questo serve a
separare in layer 2 il dominio di broadcast di OLSR, in modo che il
router riesce a distinguere i vari link anche se le antenne stanno
collegate sullo stesso switch.
Diciamo che in linea con le altre isole OLSR lo facciamo girare sulla
172.17.0.0/16. Assegnamo ad ogni nodo un id X compreso tra 1 e 254 e
diamo ad ogni vlan un indirizzo del genere:
172.17.X.VID (VID sta per vlan ID)
In questo modo capiamo subito a che nodo e a che vlan ci riferiamo

Esempi:
- collegamento PtP (VID=2) tra HPCC (X=1) e SPIG (X=3)
	172.17.1.2 (HPCC) e 172.17.3.2
- collegamento tra rocket SPIG (X=3) e casa mia (X=2) su VID=3
	172.17.3.3 e 172.17.2.3
- collegamento tra rocket SPIG (X=3) e verde binario (X=8) su VID=3 (la
stessa antenna deve mantenere lo stesso VID)
	172.17.3.3 e 172.17.8.3

Ogni vlan corrisponde a una e una sola porta sullo switch del
groundrouter. Per la rete utente non abbiamo bisogno di vlan[1]
Perciò ad ogni groundrouter assegnamo una subnet 10.87.X.0/24 su cui gli
utenti possono collegarsi e che viene rutata tramite HNA4.

Le antenne sono semplici bridge, il loro indirizzo serve soltanto per il
management del device stesso, possono quindi avere semplicemente un
indirizz nella Lan

es banale

groundrouter
	lan 10.87.1.1
	vlan10 172.17.1.10
	vlan20 172.17.1.20

antenna collegata alla LAN grndrouter (e impostata come bridge):
10.87.1.10

antenna collegata alla LAN grndrouter (e impostata come bridge):
10.87.1.20

computer utente collegato alla LAN grndrouter:	10.87.1.124

In questo scenario un host sulla LAN grndrouter sta su ninux, se
qualcuno vuole una subnet privata si crea una sua vlan.

[1] Su questo ho però qualche dubbio, siccome su una porta a cui abbiamo
assegnato una vlan deve passarci anche traffico proveniente da LAN
probabilmente siamo costretti ad assegnare un VID anche a questa per via
di questo bug già menzionato dal buon Stefano
https://dev.openwrt.org/ticket/12181

--
Vincenzo Pirrone
Twitter: @spax_arm