[Ninux-Calabria] simulazioni su routing a terra

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 14 Dic 2013 14:13:40 UTC

Il 14/12/2013 13:56, Vincenzo Pirrone ha scritto:

> Ok ho ripetuto la cattura su eth0 e ottengo lo stesso comportamento,
> forse avevo sbagliato qualcosa prima.
> Credo in parte di aver capito cosa succede, in pratica i pacchetti ICMP
> arrivano all'antenna incapsulati su frame della vlan3, come testimonia
> il ttl, i frame ethernet hanno cioè l'estensione 802.11Q. L'antenna
> accetta l'ICMP (e produce la prima reply) ma inoltra comunque il frame
> ethernet al router che ne è il destinatario, il quale inserisce l'ICMP
> in un altro frame sprovvisto di estensione 802.11Q e lo reinvia
> all'antenna, che poi genererà il secondo reply.

Wow, che giro.
La cosa un po' più strana è che comunque , ad esempio su antenna1-2,
arriva sempre e solo una singola reply.
Dove va a finire la seconda?

> è corretto così, olsr si accorge che un link è saturo (hai visto quanta
> roba genera hping con l'opzione -i u1?)

Si, sospettavo fosse questo, genera traffico ad un rate ridicolo. Solo
lasciandolo in esecuzione un secondo, genera più di 1milione di pacchetti!
Avevo provato a fare -u10000, ma il risultato era il medesimo.

> Quante cose che tira fuori una simulazione..

Una domanda di usabilità? Ma tu riesci ad usare wireshark con CORE? Se
si, come lo adoperi?
Io tento di lanciarlo dal menu contestuale, come con tcpdump (che
funziona), ma l'app si apre informandomi che non ha i permessi di
cattura sull'interfaccia.