[Ninux-Calabria] routing a terra

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mar 24 Dic 2013 14:05:02 UTC

Il 24/12/2013 13:16, Vincenzo Pirrone ha scritto:
> Questo non è necessario se le VLAN 3-4-5-6 sono untagged sul
> groundrouter giusto?

Si, non ho testato ma dovrebbe essere così.
Il bridge lo fai tra WLAN0 e LAN0, con LAN0.7 sempre interfaccia di
management.

Non lo vedo come molto utile però, perché poi sei obbligato a fare tutte
le porte di VLAN 7 sul groundrouter tagged. Che non è un problema, ma al
limite uno tiene d'occhio la finestra di casi in cui può untaggarla,
piuttosto che taggarla.
In sostanza, nessuno si deve attaccare direttamente a queste VLAN
3-4-5-6 a parte il groundrouter, quindi untaggarle lascia il tempo che
trova.

> [...]
> router).
> REJECT implica che il traffico da un'interfaccia a un'altra nella
> medesima zona lan viene rigettato, quindi per permettere il traffico tra
> interfacce della stessa zona è sufficiente impostare ACCEPT.
>
> Per il traffico interzona ci sono le apposite regole di forwarding, esempio:
>
> config forwarding
> 	option src		lan
> 	option dest		wan
>
> Che specifica che il traffico originato dalla zona lan può essere
> inoltrato alla zona wan, di default su openwrt non è permesso il contrario.

Si, ho letto che non sono simmetriche.
Ok, ora capisco meglio.
In effetti durante le prime prove in HPCC, avevo impostato forward
ACCEPT, ma in due locazioni diverse: in general settings, e poi c'è una
sezione replicata nelle zone di forwarding.
È un ovverriding? Non sapevo quale delle due avesse fatto effetto.
Thanks Spax!