[Ninux-Calabria] routing a terra

Mar 24 Dic 2013 15:22:34 UTC

> Dipende dal chip ? Secondo me dovresti testarlo su un router diverso dal
> 740N.
>

> Will do.
> Forse non resisto e ordino un 841ND, che tanto mi serve lo stesso.

Io sono in possesso di un tl-wr841N che ovviamente condivido per la
sperimentazione. Quindi se vuoi risparmiarti 20€ te lo porto io il HL
oppure mi raggiungi tu in VB.

> Vabbè, ormai è chiaro che per "default VLAN" intendi semplicemente la VLAN
> che "arriva con OpenWRT appena flashato".
> Il 740N non l'ho mai avuto tra le mani, ma sul 1043 e sull'841 la VLAN0
> proprio non c'è, parte da VLAN1.
> In ogni caso non ci da indizi su come viene trattata un'eventuale VLAN0,
> nel caso venga creata appositamente.

Vero, perchè la VLAN0 è intrinseca. In switch parte dalla VLAN1, ovvero la
prima disponibile dopo la 0, Cmq faccio tre test via ssh e li pubblico di
seguito.

newSPIG ( modello tp-link ) ?
non presenta vlan0, forse le porte taggano tutte vlan1 ? In questo caso
vlan0 sparisce dall' swconfig.

SPAX ( modello, mi sà che è il tl-740N )?
presenta vlan0 !

VB e Capizzanux presentano vlan0.

     #2 non mi torna, perché tu stesso nella config non hai CPU untagged, ma

> [...]
>

> Ok, quindi quando dicevi "VLAN0 corrisponde ad eth0 (Vlan default,
> interfaccia che contiene sub-interfacce) che essendo bridgata in br-lan
> deve avere - *per forza* - la CPU untagged altrimenti blocca tutto.", non
> ti riferivi all'effettiva config, dato che è evidente che tu, dall'output
> di swconfig, la CPU ce l'hai TAGGED su tutte le VLAN, inclusa la 0.
> Se ho capito bene, stavi congetturando che, anche se in VLAN0 ti riporta
> la CPU come tagged, in realtà essa rimane effettivamente untagged e dunque
> da quel punto in poi pretende l'esclusività.

Be si, qualcosa del genere. Ad ogni modo sento che siamo molto vicini alla
verità universale.

> Io ho ancora il dubbio che in VLAN0, a leggere lo standard, traffico
> taggato non dovrebbe poterne passare A PRESCINDERE, che sia CPU o no.
> Ma se tu dici che la 4 fa correttamente trunking, e la 4 fa parte di
> VLAN0, allora è evidente che di tagging ne passa.
> Però, però.

E sè la VLAN0 semplicemente untaggasse, come se fosse un'intercfaccia
mediatrice tra eth e 801.2Q ?
Questo spiegherebbe molte cose, specie il fatto che se taggi la CPU di
un'altra VLAN ti sbatte fuori.
Ma va testato, al netto dei bug di UCI :)

> La native VLAN della porta 4, è VLAN 0.
> Questo, se è proprio vero che VLAN 0 non accetta secondo standard 802.1q
> NESSUN traffico tagged, non inficia il funzionamento del trunking per pura
> coincidenza, perché questo trunking avverebbe con una modalità leggermente
> meno ovvia: su VLAN 1 e VLAN 2 il traffico passa tagged sulla porta 4, ma
> quando il traffico appartiene a VLAN0, esso viaggia SEMPRE untagged sulla
> 4, ANCHE SE in VLAN0 l'hai specificata come taggata.

Esatto, e sulla porta di trunking becco anche br-lan untagged :)

> Insomma, se VLAN 0 prevede solo traffico untagged per definizione, allora
> assegnando come untagged la porta 4 in qualsiasi altra VLAN, dovrebbero
> sorgere gli stessi problemi avuti con CPU.

No, una vlan su una porta untagged si sostiuisce al traffico untagged della
vlan0, o l'uno o l'altro.
Stessa cosa sulla CPU.

Questo non mi torna e dato che sono rimasto sbattuto fuori untaggando le
> CPU poi magari faremo un confronto specifico su questo aspetto, con un paio
> di router tra le mani.
>
>  esatto, quello che dico. Il discorso è che la CPU untagged è esclusiva.
> E l'unica spiegazione che sono riuscito, per adesso, a dare è che
> untaggando una CPU entri in conflitto con la vlan0.

si su questo convengo a pieno e ti chiedo un confronto su quanto appena
detto al punto precedente.

> Ok, dai. La parte più interessante sarà verificare se e come, in una
> configurazione identica ma dove tutto parte da VID 1+, cambi qualcosa.

a VB le vlan sono di id 1 e 2, ho snellito la conf :)