[Ninux-Calabria] routing a terra

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mar 24 Dic 2013 19:46:09 UTC

Il 24/12/2013 16:22, Giuseppe De Marco ha scritto:

>     Will do.
>     Forse non resisto e ordino un 841ND, che tanto mi serve lo stesso.
>

> Io sono in possesso di un tl-wr841N che ovviamente condivido per la
> sperimentazione. Quindi se vuoi risparmiarti 20€ te lo porto io il HL
> oppure mi raggiungi tu in VB.

Sono a Crotone e non torno prima del 7 Gennaio.
Capisci la mia frustrazione?

>     Vabbè, ormai è chiaro che per "default VLAN" intendi semplicemente
>     la VLAN che "arriva con OpenWRT appena flashato".
>     Il 740N non l'ho mai avuto tra le mani, ma sul 1043 e sull'841 la
>     VLAN0 proprio non c'è, parte da VLAN1.
>     In ogni caso non ci da indizi su come viene trattata un'eventuale
>     VLAN0, nel caso venga creata appositamente.
>

> Vero, perchè la VLAN0 è intrinseca. In switch parte dalla VLAN1,
> ovvero la prima disponibile dopo la 0, Cmq faccio tre test via ssh e
> li pubblico di seguito.
>
> newSPIG ( modello tp-link ) ?

841ND

> non presenta vlan0, forse le porte taggano tutte vlan1 ? In questo
> caso vlan0 sparisce dall' swconfig.

Si, le porte sono assegnate tutte a VLAN 1.
Dipende da cosa intendi per "la VLAN 0 è intrinseca".
Non viene usata, non passerà mai un pacchetto con tag 0. E nel caso
dell'841, non c'è nessuna porta assegnata ad una VLAN 0.
Potrebbe avere un significato preciso o essere gestita in modo
particolare (ancora da capire a fondo), ma dal punto di vista
operazionale, su OpenWRT, se non la crei/non è già presente,
semplicemente non esiste.

> SPAX ( modello, mi sà che è il tl-740N )?
> presenta vlan0 !
>
> VB e Capizzanux presentano vlan0.

Spax ha un 741ND, essenzialmente hw identico.
Ecco l'output, presenta VLAN0

root a SpaxHome:~# swconfig dev switch0 show
Global attributes:
enable_vlan: 1
Port 0:
pvid: 0
link: port:0 link:up speed:1000baseT full-duplex txflow rxflow
Port 1:
pvid: 0
link: port:1 link:up speed:100baseT full-duplex auto
Port 2:
pvid: 0
link: port:2 link:down
Port 3:
pvid: 0
link: port:3 link:down
Port 4:
pvid: 0
link: port:4 link:down
VLAN 0:
vid: 0
ports: 0 1 2 3 4

>     Insomma, se VLAN 0 prevede solo traffico untagged per definizione,
>     allora assegnando come untagged la porta 4 in qualsiasi altra
>     VLAN, dovrebbero sorgere gli stessi problemi avuti con CPU.
>

> No, una vlan su una porta untagged si sostiuisce al traffico untagged
> della vlan0, o l'uno o l'altro.
> Stessa cosa sulla CPU.

Ok, ma se è corretto, va capito cosa succede sulla porta "sostituita"?
Va in OFF?
Diventa tagged?
Comportamento indefinito?

>     Ok, dai. La parte più interessante sarà verificare se e come, in
>     una configurazione identica ma dove tutto parte da VID 1+, cambi
>     qualcosa.
>

> a VB le vlan sono di id 1 e 2, ho snellito la conf :)

Ci sono entrato 2 secondi fa, e vedo ancora la VLAN 0 bella lì in swconfig.
Ma in effetti, in /etc/config/network non c'è.
Ho appena confrontato con Spax, e ora ho capito il dettaglio che mi
mancava, per cui tu mi dicevi di continuo default, default, default.
La VLAN0 compare solo in swconfig, e da nessuna parte in network e LUCI.
Questo è un comportamento che non ho mai visto sugli altri router su cui
ho operato. Le VLAN in swconfig e network hanno sempre avuto corrispondenza.
Oltretutto Spax ha lasciato il default, e quindi la sua VLAN 0 include
tutte le porte come untagged.
Da te invece dà 0t 3 4t, e non capisco da dove possa aver preso questa
config.
A meno che, a meno che, VLAN 0 non indichi un "deposito" di tutte le
porte non sfruttate da altre VLAN + porte di trunking. Qualcosa di
davvero "intrinseco".
L'uptime mi segna 2 days. Hai riavviato completamente da quando hai
operato il cambiamento?

Comunque non mi piace lo switch del 740, guarda già qua :(
https://dev.openwrt.org/ticket/7955

Stefanauss