[Ninux-Calabria] ebtables

Ven 27 Dic 2013 12:58:36 CET

Ciao, aggiorno Spax, e scrivo in mail così rimane salvato

la premessa è che avevo buttato giù mezza isola di reggio con un paio di regole di firewall :)

dopo i problemi si stanotte, un paio di tot ore sveglio e un paio di litri di caffè sono venuto a capo di qualcosa.

1 . iptables -A FORWARD -o eth0 ! -d 10.89.1.0/24 -j DROP #blocca l'uso dell'adsl di dario  ad altri

non funziona, o meglio scavalca le eccezioni quindi nel mio caso non va bene (al contrario che nel nodo foglia rina)

#accetto il traffico da osservatorio
iptables -A FORWARD -s 172.17.89.2 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -s 10.89.2.0/24 -j ACCEPT

quindi blocca l'uso dell'adsl a tutti, lo ho commentato

2- nelle varie prove mi sono accorto che l'escamotage che abbiamo trovato l'altra volta per il blocco dei mac address non autorizzati almeno a livello logico verso la lan con

#blocco mac address
#ebtables -P FORWARD DROP
#ebtables -A FORWARD -s <mac> -j ACCEPT
#ebtables -A FORWARD -i eth0 -j ACCEPT

incasina il traffico dei nodi collegati sulla rocket con quelli collegati sull'altra antenna. in pratica se faccio un ssh da 10.89.5.1 verso 10.89.3.1 non va

per farle comunicare devo aggiungere

#ebtables -A FORWARD -i wlan0 -j ACCEPT

ma a questo punto non so se evita la comunicazione da parte di antenne non autorizzate .. di quello ne discutiamo domani

ciao

BornAgain

bornagain a autoproduzioni.net

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org