[Ninux-Calabria] resoconto ninux area officine

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Dom 2 Giu 2013 18:40:21 UTC

Nodo FPGDM-01 innalzato !

> Tra l'altro, visto il punto molto centrale del Rialzo, sarebbe
> plausibile secondo voi posizionare questi apparati (M5 + Bullet) in modo
> permanente?

Praticamente è stato creato per rimanere lì e appena lo vedrete converrete con il sottoscritto.
Ieri abbiamo lavorato duro (di sabato !) per raccattare il materiale e grazie a F.P. (radioamatore di esperienza) abbiamo racimolato due tubi da "fontanaro" per innalzarci fino a 6,5 metri.

Stamane abbiamo dato inizio ai lavori concretamente e tra il dire e il fare, piccoli adattamenti, e tante piccole cose che tornano utili solo quando sei ormai salito sul tetto, abbiamo sistemato tutto in maniera permanente e definitiva, ovvero:

1 M5 su palo di 6mt incastrato in tubo sul tetto, che abbiamo preparato con un seghetto a mano per rimuovere delle cose inutili e dismesse ricche di ruggine.

Due cavi, il poe e il secondario che scendono fino alla cassetta di derivazione.
La predisposizione facilita l'ingresso della bullet a 2,4 tramite il secondario.

I cavi scedono in un tubo flessibile corrugato, come consigliato da Vin-san, per evitare l'azione sfaldante del sole e delle intemperie.

Il cavo secondario può essere "intercettato" lungo il palo rimuovendo una predisposizione nel tubo corrugato, oppure sistemato a valle, nei pressi della cassetta di derivazione.

Due cavi schermati cat5e.

Corrente autonoma.

3 tiranti con una plastica utilizzata dai decespugliatori (a detta di FP migliore dell'acciaio, più longeva e meno impattante sulle frequenze)

Link attivo come access point al fine di rendere agevole il lavoro di gianluca per il "raddrizzamento" del suo super nodo.

nonostante non abbiamo fatto nessuna riunione nell'area a causa della pochezza di tempo e del rinomato agire impulsivo che contraddistingue gli autori, ovvero me ed FP (motto: batti il ferro quando è caldo, e in questo un grazie mille anche a Gianluca per il suo assist in area di rigore ), l'area ha accolto benissimo l'impresa.

Manifestato entusiasmo sia dai migranti che dalle associazioni.

Spero che questa opera possa essere incentivante nel dialogo con Ciroma, che è presente, in fasi alterne nell'area.

L' essid è:
FPGDM-01 e il suo mac address lo conoscete bene.

posto qualche foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/29/20130602132743.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/46/20130602190219.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/854/20130602192423.jpg/

Cosa manca?

Il collegamento della Massa (messa a terra), la farò sul "palo della luce", ma devo prima limarle per bene fino ad esporne il metallo. Poi schotchare generosamente.

La taratura da parte di Gianluca del suo supernodo.

La messa in ordine della cassetta di derivazione, serve un inverter a 1kW e cavi lunghi fino alla batteria della mia macchina.

La bullet 2,4 per la propagazione in 2.4ghz.

eppoi:
Domani prestatemi un'altra M5 !
Contattate Vilgio perfavore !!!
baci,