[Ninux-Calabria] resoconto ninux area officine

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 2 Giu 2013 23:17:29 UTC

Il 03/06/2013 01:08, Giuseppe De Marco ha scritto:
> <http://wiki.ninux.org/FirmwareSburratone5.5.2>] ***DEPRECATED***
> <http://wiki.ninux.org/FirmwareScooreggione>]
> <http://wiki.ninux.org/IndirizziCalabria>]

> conoscenza incastrata nella mente di chi ha smanettato ed è ancora
> priva di forma digitale.
>
> Interessante, ma dico. SanPietro funziona con OSLR ? Usa Open-WRT ?
> Come avviene l'instradamento ? è possibile pubblicare la sua tabella
> di routing e l'output di ifconfig in lista ?

Non al momento, non ho accesso VPN alle antenne. In ogni caso non
sarebbe rilevante, non c'è niente di statico, è tutto generato
automaticamente da OLSR.

Long Story Short:

San Pietro usa OLSR, tutti i nodi Ninux Calabria (CS, RC, CZ) usano OLSR
per l'instradamento.
Capitolo Firmware: tutti i nodi calabresi utilizzano delle versioni di
Sburratone, un fork di AirOS fatto apposta per Ninux. Da 1 mese circa è
stato dismesso, e ora l'unico fw supportato è Scooregione, fork di
OpenWRT fatto apposta per Ninux. Al momento nessuno in Calabria lo ha
ancora testato.
Sia Sburratone che Scooregione includono, a differenza dell'upstream, il
demone OLSR.