[Ninux-Calabria] Quagga

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 19 Giu 2013 10:23:21 UTC

Il 19/06/2013 12:15, Vincenzo Pirrone ha scritto:

>     Poi un'altra domandina. Scoorreggione ha abbandonato l'SDK di
>     ubiquity per il fatto che questa non è stata resa più disponibile,
>     pertanto d'ora in poi ninux forkerà sempre open-wrt, vero ?
>

> Credo di si, ma a quanto ho capito non sono modifiche sostanziali,
> dovrebbe essere semplice compilare attitude adjustment per ubiquiti,
> così come puoi comunque richiedere l'SDK di AirOS (ci sono solo delle
> restrizioni sulla distribuzione del firmware).

Non è più così. Ubiquiti ha
* prima cambiato le licenze d'uso dell'SDK per rendere complicato
ridistribuire prodotti derivati
* poi ha dismesso l'SDK, che non verrà più rilasciato e che quindi è
impossibile richiedere
* e ha contemporaneamente revocato le licenze dell'SDK, quindi qualsiasi
prodotto derivato non è più ridistribuibile in nessunissimo modo

La decisione di abbandonare l'AirOS-based era stata presa già per il
primo punto (cambio licenze), il punto #2 e #3 hanno dato la botta
definitiva al processo.
Non è assolutamente possibile tornare a fare AirOS-based, visto che
oltretutto la Ubiquiti è in violazione della GPL e non ci sono proprio i
minimi sorgenti necessari neanche per fare una versione con le patch
"ufficiali" specifiche dell'hardware.

Quindi si, sempre e solo OpenWRT da ora per Ninux.