[Ninux-Calabria] Addio AirView, alternative?

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 24 Giu 2013 14:50:13 UTC

> quando si č lā poi si trova il canale giusto con iwlist wlan0 scan.

Iwlist ti dā le frequenze sulle reti che vede, ma non č l'airView della
situazione (non so se lo hai mai provato).
Con tutto il traffico che c'č a SPIG, č assolutamente necessaria una
roba che partorisca grafici del genere [1] per capire bene se e quali
sono gli slot con un rumore ridotto. Iwlist ti dā un singolo valore, e
basta.
A prescindere da SPIG per me č utile cominciare il lavoro che ci porta a
non rimpiangere AirOS, considerando che la scelta di abbandonarlo č una
non-scelta in realtā.

Il che porta alla domanda: come si rimpiazza airView di AirOS?
Io ho trovato questo Horst [2], che č sia un analizzatore di spettro che
una specie di debugger esplicitamente per protocolli mesh, tra cui OLSR
(la "O" nel nome)! Č un progetto abbastanza maturo, anche se con lo
sviluppo a rilento. La cosa interessante č che ha introdotto il supporto
alle frequenze del wifi-n da pochissimo [3] e che OpenWRT lo
pacchettizza (da verificare compatibilitā).

Non č web-based, ma č un inizio.
Da aggiungere alla lista dei test da fare.

Stefanauss.

[1] http://www.ubnt.com/airview
[2] http://br1.einfach.org/tech/horst/
[3]