[Ninux-Calabria] Ninux Cosenza: upgrade o non upgrade ?

dario stelitano stelitano.dario a gmail.com
Lun 24 Giu 2013 16:55:01 UTC

Il giorno 24/giu/2013 11:04, "Vincenzo Pirrone" <linuspax a gmail.com> ha
scritto:

> Secondo me non ci sono problemi a disabilitare airmax, anche perchè su
AirOS è possibile testare una nuova configurazione e se qualcosa non va i
cambiamenti vengono annullati in automatico,

+1. . Già fatto su nodi a Reggio

posso farlo io stasera

> Il vero drawback di abbandonare AirOS secondo me è non avere la
possibilità di utilizzare airview, perciò dovremmo prima dedicarci
all'ottimizzazione dei link e poi al flash

Perchè non abilitate il DFS e lasciate che lui in automatico si scelga il
canale?

Cmq vista la criticità e centralità di SPIG al momento sarebbe buono, il
collegamento del nodo in Vpn via lan al resto di ninux in modo da poter
entrare non da wlan se c'è bisogno di manutenzione. . Questo naturalmente
in linea teorica. . Non so come è strutturato il nodo e come sono i vostri
accordi con Gianluca

stefanauss a gmail.com> ha scritto:

> [...]
OpenWRT non si associa agli AP che hanno l'estensione AirMax attiva.

dell'incompatibilità AirMax (la prima cosa che ho chiesto in ML nazionale a
Zio Proto dopo l'annuncio di Scooreggione), ma mi è passata di mente, anche
perché non pensavo saresti stato tu il primo a provarlo considerando che
c'era HM di mezzo =)

previsione dei primi test di Scooreggione, ma abbiamo deciso di non farlo
da remoto perché in caso di problemi avremmo mandato giù tutto Ninux
Cosenza.

modificato. L'ho fatto è non riesco a comunicare perchè il mio nodo non è
compatibile con l'infrastruttura attuale, ovvero io ho flashato con
scooreggione mentre Ninux cosenza funziona con Sburratone (AirOs + OLSR).

l'antenna, tftp e tutto il resto...) oppure Ninux Cosenza converte i propri
nodi - o perlomeno SanPietroInGuarano - in scooreggione.

mantenuto. Non si può basare una infrastruttura di rete su queste premesse,
soprattuto la 1° e la 3°.
nodo critico, SPIG. Upgradarla non dovrebbe essere particolarmente dolorosa
come esperienza.

quindi coordinarci con Gianluca. Nessun problema, ci ha detto lui stesso
che basta organizzarci e si fa. Pensiamo però che quando andiamo là
dobbiamo anche lavorare sul cercare uno slot più libero di frequenze per
migliorare la qualità del link (cosa che abbiamo sempre rimandato vista la
necessità di andare fin lì), oltre a caricare Scooreggione, quindi
assicuriamoci di andare con un po' di tempo a disposizione per lavorare su
tutto.

disabilita AirMax sul nostro supernodo. Questo Gianluca lo può fare subito,
appena ha tempo. Per le credenziali di accesso a SPIG, se non le ricorda,
può chiedere a chiunque di noi.
>>> 2) Questo ci darà la possibilità di lavorare al flash di Scooregione su
tutti i nodi foglia (Capizzanux, HPCC, almeno), associarli e testarli come
si deve.
>>> 3) Una volta scorreggiati (=D) tutti i nodi foglia, andiamo a
scorreggiare SPIG.