[Ninux-Calabria] Appunti vari su Sburratone e SPIG

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 21 Mar 2013 16:54:24 UTC

Ciao a tutti,

scrivo qui cose varie ed eventuali che vorrei discutere qui con voi o
comunque mettere all'attenzione di tutti. Hanno a che fare con
Sburratone. Per le discussioni a proposito del SuperNodo SPIG (ad
esempio per le prestazioni) rimandiamo ad altro thread.

Attualmente la situazione è
* SPIG: Sburratone 5.3.3
* Spax: Sburratone 5.5 (RC2)
* HPCC: Sburratone 5.5 (RC2)
* Vin-San: Sburratone 5.5.2 (RC4)

Per 3 volte in due persone diverse abbiamo fatto l'errore di non
flashare la versione più recente di Sburratone, che è questa
http://stud.netgroup.uniroma2.it/~saverio/XM.v5.5.2.sdk.14464.130306.1937.bin

che era già disponibile, ma "inosservata". In effetti il wiki è ambiguo
a questo proposito, ci sono due pagine relative a RC2 e RC4 ma la prima
sembra una pagina "generale". Teniamolo presente, magari riorganizziamo
tutto meglio noi quando integriamo il wiki con le esperienze fatte con Tinc.
Fatto sta che attualmente solo 1 antenna ha la versione più recente di
Sburratone. La buona notizia è che flashare da 5.5 a 5.5.2 è un attimo e
non comporta perdita di impostazioni. Chi si trova in HPCC può farlo nei
prossimi giorni, e Spax posso darti il via libera per farlo sulla tua,
nel senso: funziona tutto.

====

Una volta flashata l'antenna di Vin-San, c'era un bug stranissimo. OLSR
Funzionava, ma la tabella di routing non veniva aggiornata e segnava
sempre le stesse rotte direttamente connesse.
Ho risolto confrontando i file di config con l'antenna HPCC e poi
commentando sull'antenna di vincenzo le righe

RtTable 111
RtTableDefault 112

esattamente come avviene su tutte le altre 3 antenne (Spax, confermi per
la tua?). Una volta salvato e riavviato ha aggiornato le rotte quasi
subito con tutte quelle nazionali.

Il problema/dubbio è che sul wiki si raccomanda esplicitamente il
contrario, ovvero di abilitarle:
http://wiki.ninux.org/FirmwareSburratone5.5.2

visto che è una nuova feature di Sburratone 5.5.x
In realtà non dovrebbe cambiare granché visto che si tratta "solo" di
tabelle prioritarie per il routing policy-based, dove vanno a finire
solo le rotte imparate via OLSR.
Potrebbe essere che non funziona come da wiki perché cambia la versione
di Sburratone? O la configurazione deve essere simmetrica? O entrambe le
cose?
Da tenere presente comunque, e magari provarlo martedì prossimo
cambiando temporaneamente le configurazioni.

===

Due cose relative all'interfaccia web:

1) Fish ci ha suggerito come fare quando l'antenna non salva più i
cambiamenti fatti da interfaccia web:
* Cliccare Change, ma NON Apply
* Entrare in SSH e fare save
* Riavviare (noi abbiam fatto da interfaccia web il riavvio)
Forse è già corretto nei nuovi Sburratone, ma non saprei per certo. In
5.3.3 si presentava, e forse pure in 5.5 RC2

2) Con Spax abbiamo notato (2 volte) che facendo molteplici cambiamenti
attraverso più di un tab di AirOS e poi facendo Apply, l'antenna non si
connette più e non c'è verso di farla riprendere se non resettando.
Per quanto sporca abbiamo "risolto" evitando la pratica e facendo un
solo change per volta.
Sicuramente c'è qualche motivo e/o soluzione più elegante, ma non
avevamo troppo tempo. Tenete presente la cosa quando operate sui vostri
apparati :)

===

Credo di non dimenticare niente, casomai integro
P.S. Ho fatto una richiesta a contatti Roma per un account VPN Tinc,
cosi se c'è da fare qualcosa la posso fare anche io da remoto.