[Ninux-Calabria] resoconto ninux area officine

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 31 Maggio 2013 23:42:20 UTC

Il 01/06/2013 01:12, Giuseppe De Marco ha scritto:

> Stefanù, credimi, non mi sento per niente soddisfatto. Non abbiamo le
> coordinate del traliccio

Come no? Le coordinate che ho mandato nella mail sono relative al
traliccio dove ci siamo fermati (scalette, ecc). Credevi fossero quelle
dello spiazzo in basso, oppure quel traliccio non è quello di Radio Ciroma?

> eppoi il dott. Febbraio mi sembra più preoccupato per le interferenze
> che per la riuscita del progetto e della conseguente entrata di Ciroma
> in rete. Prevendo tempi lunghi, ottimismo e perseveranza, di
> contrario, non mancano.

Mi sembrano estremamente diverse le frequenze. Rassicurarlo, magari
fatti dare dettagli sul loro spettro, giusto per far capire che siamo
desiderosi anche noi di non cagargli nel prato.

> [...]
> una carta che se potessimo giocarci gioverebbe a ninux; d'altronde
> anche dalla mappa è facile intuire che l'apertura a 120° chiude giusto
> giusto nei pressi di capizzano. Eppoi anche se il segnale fosse debole
> abbiamo solo bisogno di una conferma: possiamo acquistare un palo
> telescopico di 15 metri e risolvere dal tetto di baobab.
>
> Giusto oggi ho avuto modo di conoscere di persona Gianluca, che avevo
> incontrato anche a Verde Binario, toh ! L'ho incontrato insieme a
> Vincenzo a mensa, alla Conad, a culo, simpatia.

Se decidiamo di andare a montare un'altra antenna a San Pietro, come
dicevo bisogna parlare con Gianluca. In genere è Vin-San che cura i
contatti. Credo si possa fare, lui è sempre molto disponibile, ma i
tempi che abbiamo sono quelli e non so se questa è cosa da tempi brevi,
bisogna incastrare disponibilità di più soggetti (Gianluca, nostra,
responsabili asilo). Altra cosa da tenere a mente: disponibilità
limitata di antenne nel breve termine.

> [...]
> decisamente bisogno di un altro dispositivo+antenna come per
> SanPietro. Abbiamo bisogno di offrire dispositivi in prova
> gratuitamente e creare un rapporto di fiducia con i nodi potenziali.
>
> Sulla stessa scia sono finalmente riuscito a contattare Vilgio che ci
> starebbe. Ha bisogno di una antenna e vi chiedo, pertanto, una M5 per
> domenica. Domenica Vilgio potrebbe fare i test con capizzano, ad ogni
> modo dobbiamo dargli un'antenna per capire la fattibilità. Nel suo
> caso, invece, sarà ben propenso all'acquisto autonomo, è stato chiaro

Come dicevo, abbiamo 4 antenne Nanostation M5 a disposizione, più una
singola AirGrid da far salire da CZ.
Questo per l'hackmeeting. Alla fine, complice le spese "folli" per
l'hackerspace e le scorte ridotte su Wifi-Store non abbiamo eseguito un
nuovo ordine.
Credo che ormai per l'hackmeeting dovremo farci bastare le M5. Il che ci
sta, considerando che sono link ad-hoc per l'occasione.
Per Capizzano, Cerisano, Lappano e Montescuro avremo a disposizione di
tutto, garantito.
Gigi ha promesso di farci mandare il listino aggiornato e completo da
Wifi-Store, così evitiamo le scorte ridotte dell'e-commerce, vero Gigi?
Rispunna.

> Per montescuro ci vuole una rocket vero ? :)

Eh bhe, si.
È prematuro dirlo, ma sognare non guasta, e il posto perfetto ispira. Se
potessimo mettere 4 Rocket + AirMax 17dBi a 90° e coprire TUTTO?

> L'M5 di stefanauss potreste portarmela domattina al rialzo ?
> Vorrei sistemare un test o con F.S. di padula o con Vilgio di Cerisano.

La mia M5 è in HPCC, sul tavolo. Io non ho modo di portarla lì. Pietro?
Credo sia il caso che si proceda con Gianluca per il prestito delle M5.
Vincenzo?

Stefanauss