[Ninux-Calabria] Proposte per la nuova SPIG

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 13 Ott 2013 15:08:27 UTC

Il 13/10/2013 15:03, Pietro Lombardo ha scritto:

> Per cui il montaggio non verrà effettuato tra 2 giorni ma nel momento
> in cui abbiamo definito queste cose (cmq il più presto possibile).

Per me è l'approccio giusto, con la postilla che davvero non sappiamo la
logistica del posto  (ES: quante antenne sono alimentabili?).
L'approccio corretto sarebbe comunque sopralluogo + montaggio, quindi 2
scampagnate.

> Per tale motivo valutiamo da subito quello che serve in modo da
> ordinare quello che manca e far ripartire SPIG
> Rispondete qui con le vostre proposte in modo che entro qualche giorno
> possiamo ordinare tutto e appena arriva il materiale andare ad installare.

Per me newSPIG, per la sua location, va trattato e predisposto da supernodo.
Al momento non abbiamo qualcosa verso cui fare peering la intorno, ma
non è assurdo pensare che tra qualche tempo in futuro sbuchi un'altra
location tra le colline perfetta per un punto-punto. newSPIG ha un'alta
possibilità di vederla direttamente, una location simile.
Quindi la mia configurazione preferita sarebbe (l'hardware va comunque
ordinato, quindi non mi limito all'inventario):
1) M5-M5 punto-punto HPCC-newSPIG (una Nanostation basta e avanza,
secondo le esperienze romane letta in -wireless, a quella distanza, se è
un punto-punto) - Il motivo per questo punto-punto è che in HPCC
origineranno tanti servizi della rete quindi è vitale avere throughput.
2) Numero 2 Rocket settoriali a 90° per distribuzione (torna in
inventario la rocket attuale, a 120°)
3) Predisposizione POE per alimentazione 4° antenna, che farà
successivamente da punto-punto verso una location futura adatta a fare
sa SuperNodo.

> Si tratta di fare un elenco degli apparati che abbiamo, facendo un
> sopralluogo in HPCC per vedere cosa c'è rimasto lì e confrontare il
> tutto con l'elenco degli apparati acquistati e ceduti per vedere se
> c'è tutto.
> Una volta che abbiamo la lista aggiornata di quello che abbiamo,
> vediamo cosa ci serve e procediamo con gli acquisti.

Ovviamente newSPIG primo punto ODG della riunione HackLab di Martedì.
Non vi faccio uscire da lì se non abbiamo deciso
- Hardware
- Organizzazione Logistica

> La priorità assoluta è ripristinare l'AP SPIG, quindi domani stesso o
> al massimo martedì si va a installare almeno la Rocket nella nuova
> location.
> Se per allora abbiamo altri apparati da installare, bene, se no
> ripristiniamo subito la connettività e rimandiamo l'upgrade.

Non che non sia empatico con la disconnessione di Spax da Internet xD
(sconnessi da Internet, brrr...), ma davvero: proprità assoluta?
È brutto avere l'isola down, ma l'impatto della cosa è ZERO. Tutti i
facenti parte della rete sono in questa lista, i servizi che ci girano
sono nulli.
Ad intervenire in tempi brevi abbiamo volutamente rinunciato quando
abbiamo deciso di non fare HW team per il momento, questi "test della
capacità di risposta" avranno senso quando avremo un hw team definito.
Quindi IMHO no, nè assoluta nè priorità. Tanto vale fare le cose una
volta, pianificate e bene.

> nella migliore delle ipotesi la nuova location si troverà diversi
> chilometri più a monte questo fa si che il segnale sarà ancora più
> sporco e arriverà con ancora meno potenza

Ma scusa, perché? Più distante non significa affatto più sporco.
"Sporco" è contingente alla precisa location e non lo puoi estendere
alle vicinanze anche immediate, nelle giuste condizioni un segnale più
distante può essere molto più pulito di uno ravvicinato. E a oldSPIG
c'era probabilmente uno dei punti più sporchi di CS.
Si, arriva meno potente, ma dubito di una quantità rilevante (vedi giù).
Incide molto di più la pulizia del segnale.

> inoltre va valutato anche come fare la punto punto con HPCC che se le
> distanze aumentano non so se le M5 sono sufficenti.

Le Nanostation M5 non sono direttive, ma vanno bene fino a 9-10 km.
Fonte: -wireless
Non penso che la location arrivi a quelle distanze...
L'ideale, ovviamente, sono le Nanobridge M5 (le AirGrid sono anche
direttive, ma non sono MIMO 2x2).
Ma il problema è che già lato Uni abbiamo un apparato non-direttivo, e
mooolti problemi a cambiarlo.
A meno che non vogliamo montare una Nanobridge M5 a newSPIG e poi
programmare anche un upgrade in HPCC...