[Ninux-Calabria] Scooregione al vento, AirOs sull' antenna

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 25 Ott 2013 17:44:25 UTC

Il 25/10/2013 19:26, BornAgain ha scritto:
> sei sicuro? vedi che è passata nemmeno un mese fa in lista wireless
> nazionale una discussione in tal senso .. cercala
>
> qualcun'altro era certo di questa cosa all'inizio . poi è diventato un
> pò meno certo dopo un pò di test seguendo i consigli della lista
>
> :)

Premesso che non questiono la scelta di AirOS + Routing a terra perché
ci da il meglio di tutte le componenti: supporto, facilità di gestione,
flessibilità, prestazioni.

La discussione in lista wireless l'ho seguita attentamente: il dubbio
era a proposito del throughput, e le presunte differenze in tale aspetto
tra Scooregione e AirOS. All'inizio suonava allarmisticamente come se
Scooregione non potesse neanche avvicinarsi ai throughput di AirOS, ma
la cosa era dovuta ad una combinazione di parametri di configurazione
saltati a piè pari e soprattutto a errate modalità di test (iperf vs
kernel space, distanza troppo ravvicinata).

In questo caso Giuseppe non parla di throughput ma di frequenze e
attenuazioni, quindi il discorso di cui sopra non si applica direttamente.
I test empirici sono un passo in più nel comprovarlo, ma ci sono ancora
un sacco di fattori che possono aver influenzato la cosa, specialmente
con la configurazione di OpenWRT.
Questa è l'ennesima dimostrazione però che OpenWRT sulle antenne non ci
serve: AirOS just works quando gli fai fare solo le cose sue.