[Ninux-Calabria] salita a roma

Vincenzo Bruno v.bruno a vinsoft.it
Ven 25 Ott 2013 20:40:33 UTC

Premesso che mi dispiace non poter venire al NinuxDay, vorrei obiettare
sull'oggetto di questa email.
Sarebbe più corretto dire "discesa a Roma", perchè quando si va da
latitudini minori a latitudini maggiori (leggi: dall'equatore verso i
poli) tecnicamente si scende, perchè si va verso il basso, ovvero verso
il centro della terra.
Questo è dovuto allo schiacciamento della Terra ai poli: il raggio della
Terra all'equatore è circa 20 Km maggiore di quelllo ai poli. Ergo,
andando da Reggio Calabria a Milano si scende in basso di circa un
kilometro.

Quindi vi prego di usare i termini giusti, si "scende a Roma" :)

Vincenzo