[Ninux-Calabria] piovono nodi

Gio 7 Ago 2014 07:54:47 UTC

Il 07 agosto 2014 03:06, Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com> ha scritto:

> Ragazzi, spettacolare. Benvenuti in Ninux!
> (Ed è il momento perfetto per iscriversi alla Mailing List ora che siete
> dentro: http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/calabria)
>
> È stata una settimana pazzesca per Ninux, 5 nodi attivati, un test
> riuscito di 27km, nuovi modelli comunitari con la conversione della rete
> wifi comunale di Soveria Mannelli.
> Wow.
>
> Ora siamo la 4° isola italiana per numero di nodi, la 2° per estensione
> dei link :)

aspetta, abbiamo 16nodi attivi, chi ci precede oltre a roma ?

> Giusto un po' di ego-boost

> Con Musk purtroppo abbiamo ci siamo imbattuti nel suo nodo in una known
> issue non fixata da Marzo che riguarda le NanoBeam M5, che spiegherebbe
> anche lo strano comportamento della AirGrid di Capizzanux verso Lappanux.
> Stiamo raccogliendo dati e approfondiremo sulla ML chiaramente.

E quale sarebbe questo strano comportamento ?
Possibile che l'ho sopra la testa e non me ne sono mai accorto ?

> Una domanda e un'idea da discutere:
> Domanda: è già attivo? Che apparato utilizza Andrea per linkarsi?
> Idea discussione:

Andrea si sposa oggi pomeriggio (auguri andrea :) ) quindi appena si
stabilirà con la consorte avrà modo di linkarsi con un tl841nd sul
balcone che fà client-station e AP sullo stesso canale.

Se invece vuole piazzarsi una grid sul balcone ma data la prossimità
di donato...

> Cosa facciamo con i nodi che si linkano in distribuzione senza
> protocolli meshati?
> Li attiviamo sul map server? Disegniamo i link?
>
> Secondo me: il minimo minimo è segnalarlo come attivo e verde sul map
> server. È a tutti gli effetti un nodo della rete, non uno di passaggio.
> Mi sembra logico, ed è anche la pratica diffusa al momento sul map
> server nelle altre isole.

Vabè diventa pallino blue, sbaglio ?

> Se siete d'accordo, verdizzo http://map.ninux.org/select/luci/
>
> Per quanto riguarda i link, anche qualora fossimo d'accordo ci sarebbe
> da trovare il modo migliore di disegnarli. Statici dovrebbe essere
> semplice, dinamici, tutto da vedere. Un lavoro potenzialmente
> interessante con ripercussioni per Nodeshot 2.

statici ?
Sai come la penso, il problema non si pone, è eludibile a 359°.

> Secondo me: non trovo un solo motivo per non avere i link di questo tipo
> sul map server, sono Ninux come gli altri. Il nodo di Donato permette ad
> Andrea di far parte di Ninux, e penso che il map server dovrebbe
> riflettere questa realtà :)
>
> Stefanauss.

procediamo