[Ninux-Calabria] piovono nodi

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 7 Ago 2014 09:01:17 UTC

Il 07/08/2014 09:54, Giuseppe De Marco ha scritto:
> aspetta, abbiamo 16nodi attivi, chi ci precede oltre a roma ?

- Roma >200
- Firenze 21
- Vicenza 17
- Cosenza 16

Ma con Andrea saremmo 3° :)

(Ninux non è una gara, ma un po' di orgoglio non guasta e le statistiche
danno l'idea del lavoro fatto nel più breve tempo possibile, right?)

> E quale sarebbe questo strano comportamento ?
> Possibile che l'ho sopra la testa e non me ne sono mai accorto ?

Ma te ne sei accorto, è il flapping estremo del data rate 802.11.
Da MuskLappanux è ancora più estremo, ridicolo.
Data rate di 216/262 e non appena si carica il ponte si arriva a 6.5/6.5
e da li montagne russe.

> Andrea si sposa oggi pomeriggio (auguri andrea :) )

Auguri!!!

> Se invece vuole piazzarsi una grid sul balcone ma data la prossimità
> di donato...

Colta al balzo :)

> Vabè diventa pallino blue, sbaglio ?

No, blue/hotspot è per coloro che fanno la distribuzione (AP), non
quelli che ne usufruiscono.
Inoltre serve a segnalare un hotspot libero, mentre invece hai detto che
è WPA giusto?

Alessà, non è che vuoi sperimentare con un doppio SSID, uno protetto
verso di te e uno Ninux-only con captive portal?
Non so quanto è densamente popolata l'area, se ne vale la pena.

> statici ?
> Sai come la penso, il problema non si pone, è eludibile a 359°.

È un po' diverso rispetto al caso di cui già abbiam discusso, perché
mentre noi abbiam parlato di allineare la topologia automatica alla
reale, e onestamente quando avremo messo la Client Isolation olsr farà
tutto questo lavoro per noi.
Qua invece si tratta di informazioni che non sarebbero presenti in
alcuna forma nella topologia (perché olsr non ci gira, volgarmente).

C'è anche da coordinarsi col map server, che a quanto ho capito disegna
solo topologie di OLSR o BATMAN e non ha altri modi per disegnare i link.
O emuliamo una di quelle strutture, o ne creiamo una noi :)

> procediamo

Aspettiamo che anche altri dicano la loro, se siam d'accordo non appena
Andrea si linka verdizziamo ;)