[Ninux-Calabria] CI workaround

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 11 Ago 2014 12:39:37 UTC

Il 11/08/2014 13:34, Vincenzo Pirrone ha scritto:
> Se non sbaglio sono:
> ecocasa->verdebinario
> cerisanux->verdebinario
> cornite->G

Mi risulta così.

> Mentre gli AP sono:
> NewSpig (No CI)
> Cerisanux (No CI)
> Lappanux x2 (?)

Lappanux x2 (CI, mobbasta).

> Ora che abbiamo stabilito di usare OpenVpn non dovremmo avere problemi
> per i futuri gateway; ma per questi, visto che sarebbe necessario
> flashare il firmware del ground router, non mi sembra il caso di
> migrarli a OpenVPN.

Abbiamo sviluppato NinucsWrt anche per risolvere questo, siamo ormai in
dirittura d'arrivo e non flashiamo?? :)
Due considerazioni:
- Lo pianifichi bene, lo fai una volta, tutto in una volta. Eravamo
rimasti così.
- Avrò downgradato/upgradato i router nostri 200 volte ormai, "keep
settings" funziona sempre.

> Stavo pensando a una soluzione un po' sporca ma questo problema va
> avanti da troppo tempo e dobbiamo rimendiare visto che la rete cresce
> così in fretta.

Il problema che abbiamo più collegato alla crescita della rete non è
questo, ma la configurazione legacy del routing a terra, senza
segmentazione sullo switch, che è il festival del broadcast. HPCC è
inondato di pacchetti da EcoCasa, it's bad, si dovrebbero fermare già a
Cerisano. Anche attivando la CI, è il router che fa broadcast.
Già solo per questo dobbiamo riconfigurare svariati SuperNodi, quindi
flasharli è ancora meno un problema (già molto potenziale).
Vilgio è a conoscenza del problema, con Ciccio mi sono sentito e ci
vedremo al rientro per uppare il suo 841 a NinucsWrt, idem con patate
per NewSpig, mi ero sentito anche con Santino per VerdeBinario ma poi è
successo quel che è successo e l'attività in sede si è fermata.
Fatto questo sarà poi solo mantenimento delle best practice.