[Ninux-Calabria] 802.1X

Dom 21 Dic 2014 16:08:31 CET

Cari ninuxari,

Sto testando con risultati ottimali 802.1X e WPAD (non mini, quello
full) in openWRT, buona trasparenza sui logs e modularità
soddisfacente.

freeRadius può stare su openWRT o su un server in ninux.org, faccio un
esempio pratico:

Nel condominio rimuoverò la WPA2 in favore dell' 802.1X,  il
freeRadius potrebbe essere installato su un server raggiungibile da
remoto sulla WAN Ninux.org, ad esempio su zizio di verde (10.87.8.8).
Ovviamente freeRadius starebbe nel router a patto che la sua flash sia
di 8MB.

Se avessi problemi con una client-station 2.4ghz piuttosto che
cambiare la chiave WPA e dover aggiornare/comunicare la nuova chiave
alle utenze dovrei giusto rimuovere l'account di riferimento.

802.1X è alla base di quasi tutti i captive portal e io ho deciso di
percorrere la strada lunga per un personale desiderio di trasparenza (
si vedano gli infiniti post del sottoscritto sui captive ).