[Ninux-Calabria] Topologia Cosenza autoaggiornante (era: attivazione Ulisse02)

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 27 Dic 2014 15:38:58 UTC

Il 27/12/2014 16:21, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Legacy è un pò ambiguo, la mia cofigurazione è legacy ma la CI funziona, diciamo che anche con il legacy basta sistemare bene il def gw e in CI la si faceva ugualmente. Giusto per ricerca e scienza, non che io tenga alla legacy.

Non sono sicuro se ho capito bene che intendi, ma per farla breve: con la tua config attuale, funziona perchè hai una sola antenna. Se per ipotesi avessi una seconda antenna AP con lo stesso numero di client sparsi per la città che ha NewSpig, l'intera topologia di Cosenza sarebbe un reticolato infinito (non corrispondente alla realtà), perché tutti si collegherebbero con tutti a L2.

> Pare che di link "ignobili" non ce ne siano in ninux a livello nazionale ! wow.

Sono andato a memoria, e di sicuro ho semplificato perché non ho idea di come abbiano impostato i range sul map server :)
Comunque che i link cosentini sono di qualità media ottima, è un dato di fatto. Sono sicuro che siamo l'isola con meno traffico inutile grazie alla nostra decisione di fare tutto col ground routing from scratch.

> Come sapete se al CLA va giù la corrente significa che tutta la vostra
> rete, quella dell' HPCC e quella del primo piano dell' ICT vanno in
> down-time. Giorno 23 col buon Giovanbattista abbiamo fatto un
> sopralluogo per capire cosa sostituire e rinnovare per risolvere
> definitivamente questi problemi, finora siamo riusciti a ridurre la
> frequenza del disservizio ma, oggettivamente, stiamo nascondendo la
> polvere sotto un tappeto e credo che per il 2015 archivieremo questo
> problema latente.

Ottimo.
Abbiamo anche un opzione DIY in ballo dove cambiamo dorsale unical e ci facciamo carico dello spostamento, ma ancora non sappiamo molto i dettagli. Ne riparliamo a Gennaio.

> La ridondanza, che comunque si traduce in salute, lungimiranza,
> decentralizzazione e neutralità del progetto ninux cosenza, la
> potremmo fare lato musk che ha servizi H24 e lato verde che ha zizio
> come server H24, attendo il parere di federico. Inoltre, piuttosto che
> farlo scaricare su ip pubblico, potremmo fare una logica di push,
> ovvero es un bel post dalla calabria a map.ninux.org.

Nessun problema per la ridondanza, se il map server la supporta.
Da parte mia so per certo che Federico ha deprecato il nodeshot attuale e non lo sviluppa più, quindi se già la supporta sicuramente si farà, altrimenti di certo federico non ci metterà mano.
Dovrebbe supportarla, comunque, almeno a livello di url multiple. Niente da fare invece per i POST, richiederebbe una implementazione exnovo.

Vediamo che dice Nemesis.