[Ninux-Calabria] Topologia Cosenza autoaggiornante (era: attivazione Ulisse02)

Sab 27 Dic 2014 15:49:33 UTC

Il 27 dicembre 2014 16:38, Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com> ha scritto:

> Non sono sicuro se ho capito bene che intendi, ma per farla breve: con la tua config attuale, funziona perchè hai una sola antenna. Se per ipotesi avessi una seconda antenna AP con lo stesso numero di client sparsi per la città che ha NewSpig, l'intera topologia di Cosenza sarebbe un reticolato infinito (non corrispondente alla realtà), perché tutti si collegherebbero con tutti a L2.

Se newSpig ha la client isolation non c'è l2 se non peer2peer, lo
stesso vale se capizzanux avesse 2 antenne come supernodo con l'ap in
CI, corregimi se sbaglio. Se c'è CI la rete switched sarebbe limitata
tra peers collegati fisicamente, è la CI ad evitare che tutti si
collegherebbero a tutti.

L' unica rogna della legacy sono i fenomeni di ARP proxy e i colli di
bottiglia sulle sessioni broadcast/multicast. che replicherebbero ogni
volta che passano dallo stesso nodo. Niente che non si possa regolare
lato firewall...
Ma il capitolo legacy è chiuso, l'importante è, però, tenere a mente
le cose come stanno realmente, indipendentemente dalle nostre
propensioni.