[Ninux-Calabria] Momenti di oscuritą HPCC verso parti di NinuxCS

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 16 Feb 2014 23:14:15 UTC

Il 16/02/2014 22:43, Giuseppe De Marco ha scritto:

> [...]
>     ancora chiare, il pacchetto di ritorno, indirizzato a 10.0.0.100,
>     non costituisce una connessione NEW, ESTABLISHED o RELATED e
>     dunque netfilter lo classifica come INVALID. A differenza degli
>     altri GR NinuCS, Capizzanux_Router č impostato per il DROP dei
>     pacchetti INVALID.
>     Disabilitando temporaneamente la regola, il pacchetto di ritorno
>     passa e l'hacklab vede Capizzanux;
>     riabilitandolo, niente pił echo reply.
>

> Ma guarda l'ho abilitato tipo 3 giorni addietro.
> Prima non c'era mica e il problema singhiozzava, vabč.
> Toglila direttamente su Capizzanux, sei libero di.

Ma infatti potrebbe anche essere che 3 giorni fa il problema non c'era,
ma ancora non mi ero applicato a testarlo :)
D'altronde ho realizzato solo pochi giorni fa della presenza degli
indirizzi .10 e .11.
Ho disabilitato il DROP INVALID, sembra comportarsi come ho descritto,
10 e 11 sono raggiungibili, se ti rendi conto che ti serve riabilita
senza scrupoli.

>     Il problema verrebbe sicuramente risolto disabilitando il DROP
>     degli INVALID (a meno che tu non abbia delle specifiche ragioni
>     per averlo abilitato, s'intende).
>     Ma a parte questo, ora m'incuriosisce capire perchč la connessione
>     10.0.0.x <-> 172.17.87.10 non viene tracciata come NEW/ESTABLISHED
>     da conntrack.
>

> Penso che la connessione sia di per sč gestita tramite TCP e non IGMP.

Correct, conntrack traccia TCP e UDP, agnostico al protocollo.

> [...]
>     adesso su iptables; inoltre vorrei che mi dicessi che procedura
>     hai seguito per impostare le tue regole di routing su OpenWRT.
>     Avviando il firewall nell'output mi informa che avvia diversi
>     hook, ma solo alcuni sono presenti in /etc/config/firewall, altri
>     sembrano essere altrove, ma non so dove. Ho solo individuato
>     /etc/firewall.user per specificare delle regole custom.
>     Magari c'č altro?
>     Altra curiositą, perché hai messo il clamping a Capizzanux?
>

> Il Clamp č per test verso un altro nodo ma devo toglierlo perchč non

Ok, thanks!

>     Si, ma a Capizzanux c'č il clamping, a questo mi riferivo.
>     Ad ogni modo, vedi sopra, il problema per Capizzanux non č
>     decisamente nč NAT nč Clamping.
>

> Concordo, ma solo dalle reti 10.0.0.0/8 <http://10.0.0.0/8>

Si, si. Infatti, dal nodo Hacklab che ha indirizzamento Ninux
(172.17.87.2), il 10 e l'11 erano sempre raggiungibili anche da prima.
Erano problematiche le "postazioni".

>     Questo per quanto riguarda Capizzanux.
>     Con Verdebinariux ci dev'essere un problema diverso. Infatti lą
>     non c'č il DROP INVALID, e il ping riesce, mentre quello che
>     fallisce č la connessione alla WebUI.
>     Non ho ancora avuto modo di debuggare.
>
>     Stefanauss.
>

> E se ci fosse un male "intrinseco" ? :)