[Ninux-Calabria] Fwd: sono un amico di guerino

Ven 21 Feb 2014 10:04:52 UTC

[per la lista] il Guerino a cui fa riferimento e che legge in lista è quel compagno a cui si sta cercando di dare una mano per mettere su ninux a Badolato city

[per Pirri ] un paio di domande:
la domanda che mi fai in allegato è per una configurazione tua o per Ninux Badolato? (con Guerino si parlava appunto di 4 nodi)

se è una config personale gli ip te li gestisci come vuoi ovvero ip statico del router tim (che dubito che ti permetta questo) te lo metti in 172.16.0.1/16 poi ti dividi in quattro subnet separate da 250 host ciascuna (a quel punto non sarà più na /16 ma il calcolo della sub in questo momento non lo ricordo)

a quel punto le 4 sottoreti saranno separate

se la config è per Ninux Badolato per come discutevamo con Guerino , usando OLSR in Layer 3,  per ogni antenna hai un indirizzo esterno che comunica con le altre e poi un indirizzo interno

a reggio ad esempio ho 172.17.89.0/24 sull'esterna e 10.89.x.x/24 sull'interna . Il nodo in cui hai il router tim si annuncia come gateway sulla rete, hna 0.0.0.0 e imposti delle regole nell'iptables di ogni antenna in cui alle reti 10.89.x.x di ogni nodo possono accedere solo i 256 host del nodo stesso. Unica eccezione sarà l'host che farà da gateway internet a cui avranno accesso tutti

Spero di averti dato qualche elemento in più .. chiariscimi comunque meglio quello che vuoi fare

ciao  Dario

BornAgain

bornagain a autoproduzioni.net

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org