[Ninux-Calabria] Ristrutturazione pagina degli IndirizziCalabria

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 23 Feb 2014 18:19:58 UTC

Il 23/02/2014 18:46, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Se siamo scienziati, è bene tenere presente che questa affermazione:
>
> ", *questa pratica è vivamente sconsigliata* in quanto può causare
> interferenze con traffico e firewalling, oltre a costituire un'inutile
> spreco di IP."
>
> è errata, perchè a livello empirico non abbiamo mai avuto problemi di
> sorta.
> Con questo non contesto niente, perchè le prossime configurazioni
> verranno con un'unico indirizzo IP a patto che i proprietari dei nodi
> capiscano cosa stiamo dicendo, altrimenti: community/people first.

> [...]

Non l'ho proibita, l'ho sconsigliata.
Avere IP inutili in più aumenta la possibilità che, crescendo l'isola,
qualcosa sfugga e non venga documentato, aumentando il rischio di
conflitti e difficoltà di debug annesse. Piuttosto lineare come conclusione.
Da Firenze mi hanno esplicitamente detto che, dopo averlo avuto per un
po', li hanno tolti in toto causa ping di risposta raddoppiati e
interferenze del genere (non ho i dettagli, come te mi piacerebbe
averli). È vero, noi non abbiamo osservati finora. Ma unendo che a)
hanno hw molto più variegati dei nostri finora, quindi un test bed molto
più probante e b) hanno il routing a terra in produzione da molto più
tempo, ho deciso di seguire il loro consiglio. A+B mi dicono che, se
hanno ragione, quanto scritto sulla pagina è un ottimo consiglio; se
hanno esagerato, non fa differenza. Better safe than sorry.

Per il resto, fintanto che non danneggiano l'operatività della rete,
ognuno si fa le configurazioni che preferisce.