[Ninux-Calabria] Firewall Box (phy MonteFato)

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 16 Gen 2014 21:08:10 UTC

Il 10/01/2014 17:31, Stefano De Carlo ha scritto:
> Hi all,
>
> la linux box che farà da Firewall fisico è pronta e funzionante. È uno
> di quei PC lasciati ignobilmente a marcire in HPCC da qualche parte e di
> cui Vin-San aveva cominciato il travaso da altra carcassa =)
>
> [...]

Informazione IMPORTANTE: l'alimentatore ordinato per il nuovo miner NON
va bene per la workstation Sheldon. L'UNICO alimentatore che abbiamo
capace di supportare Sheldon è il Corsair 1200W che, attualmente, lo
monta. Il piano A, lo scambio tra i due, non è percorribile.

Update odierno sul trashware (che tanto trashware non è):

C'è un PC, simile a quello configurato la settimana scorsa, già pronto.
Ha caratteristiche hw simili, ed è quello che Vin-San stava usando per
sperimentare con pfSense. Li ho messi entrambi sulla scrivania.

Per quanto riguarda il secondo IBM "piatto", gemello di quello anch'esso
pronto all'uso, nel case non c'è nulla eccetto il processore e
alimentazione. Tuttavia, abbiamo da oggi dovremmo avere tutto
l'occorrente per ripopolarlo: HDD, lettore CD gia c'erano a
disposizione, io e Pietro abbiamo trovato oggi delle bacchette di RAM
che corrispondono a quelle presenti nel gemello, ma che sono da testare.

Fin qui il funzionante/funzionerà, ora vediamo all'ignoto ma promettente.

iIl pezzo forte: uno dei PC raccattati da Vin-San si è rivelato essere
un DUAL (as in: doppio processore) XEON NOCONA [1], ovvero non stiamo
parlando di meno di 6GHz combinati + 2GB di RAM già a bordo.
Mancavano scheda video e alimentatore. Alla prima rimediato facile,
abbiamo un sacco di AGP.
Per l'alimentatore ho provato prima quello lato-hackerspace, che avevamo
intenzione di usare per fabbricarci un alimentatore da banco: nada,
vecchio stampa.
Poi mi son detto, proviamo quello del nuovo miner, senza neanche
montarlo dentro, "volante": ebbene, alla scheda madre di questa box [2]
servono due connettori per l'alimentazione: ATX 24 pin e ATX 8 pin 12V.
Ma il secondo connettore non è proprio presente sull'alimentatore.
Quindi non ho potuto neanche cominciare a verificare se questo hw
succoso è recuperabile. L'unico modo, se non raccattiamo in qualche modo
un alimentatore con questo connettore, è staccare temporaneamente il
Corsair da Sheldon e usarlo per verificare questa box.

E da qui che ci siamo accorti dell'inadeguatezza dell'alimentatore per
il miner rispetto a Sheldon: la nostra workstation ha lo stesso
connettore 8pin 12V.
Il Corsair è spettacolare perché ha qualsiasi connettore tu voglia, ce
ne sono decine forniti e sono tutti detachable.

Dunque: Qualcuno ha un alimentatore con un connettore a 8 pin?

Due case bianchi sono stati completamente ripuliti da
tutto-tranne-alimentatore, e le schede madri (troppo antiquate)
destinate allo smaltimento. Recuperate tutte le batterie tampone ancora
cariche e gli jumper, oltre alla cavetteria varia. Sono sotto la
scrivania di Sheldon.

Ora, se recuperiamo i 2 IBM server super-carrozzati ex-fisica (in
teoria, si tratta solo di sostituire una coppia di condensatori) &&
possiamo tenerli, siamo a cavallo e abbiamo concluso il trashware. Oltre
a questo, c'è quel mastodonte di case con 5 drive hotplug che non so di
preciso in che stato è, ma so che i drive mancano.

Stefanauss.

[1] http://ark.intel.com/it/products/codename/1789/Nocona
[2] http://www.asus.com/Commercial_Servers_Workstations/NCCHDL/#overview