[Ninux-Calabria] [Verdebinario] Report Riunione 23 - 01- 2014

Ven 24 Gen 2014 21:16:29 UTC

> Ad integrazione, la linea ADSL è offerta, per le esigenze del contest
> internazionale del gruppo di radio amatori dell'ARI, il contest in
> questione si svolge ogni settimana e quindi daremo l'accesso ad
> internet per tutti i futuri week-end, non solo per questo (io avevo
> inteso evidentemente in modo errato in quest'ultimo modo).

Non è così Santix. Io ho detto loro che in via straordinaria VerdeBinario
darà loro connettività limitatamente alla richiesta di questo fine
settimana. Lunedì torno la firewall come prima, se hanno bisogno chiedono
come noi chiediamo loro in caso di necessità.

Ninux è una rete che si sviluppa con i contributi delle persone, chiedere e
proporre fanno parte del "link", esigere o dare per scontato è roba da
"cretini ignoranti".

Io ho dato loro un contributo e a loro è richiesto un contributo, questo
avverrà nei modi e nei tempi a loro consoni, possiamo dare una mano e
confidare nelle capacità altrui.

I nostri attuali soci e ninuxari, ognuno nel loro piccolo, stanno
contribuendo nella espansione della rete.
Io mi auguro che alcuni fra i soci ARI, fra quelli più promettenti, daranno
un contributo come auspicato lungo l'esperienza odierna: si è parlato di
super nodi a altre antenne.

Attualmente, inoltre, il link dell'ARI non si attiene ad alcuno standard
qualitativo, anzi ho tenuto a precisare loro che solitamente questo genere
di link non viene finalizzato ma scartato al primo sopralluogo. La loro
antenna verrà sviluppata meglio nei giorni a seguire. La loro
configurazione abbassa le prestazioni di tutta la rete, pertanto se non
hanno intenzioni serie immagino che migreranno poi su altre reti
commerciali, se invece si appassionano significa che perseguiremo gli
stessi obiettivi e Cosenza sarà una città con una rete comunitaria da urlo.

> Quindi ora la linea internet non verrà utilizzata soltanto dai alcuni
> soci (sempre tramite ninux) ma equipariamo l'ARI ad un potenziale
> nostro vicino di casa per i quali valrebbero tutti i discorsi di
> captive portal ecc. quando saranno pronti.

Si, sono daccordo, sebbene io nel discorso Ninux non includerei Internet ma
condivisione. Questa non deve essere da noi verso gli altri ma ognuno deve
accordarsi con i propri vicini, deve dare e ricevere, perlomeno assumerne
l'importanza. A noi l'ARI ci sta dando e noi stiamo dando loro ma non ci
fermeremo quì, le cose dovranno per forza migliorare... Anche perchè se il
puntamento dell'antenna non me lo fa bene l'A.R.I. chi me lo dovrebbe fare
allora ? :)

Inoltre operiamo in condizioni di scarsità, non dimentichiamocelo. Ninux
Cosenza non deve e non vuole diventare una rete di soli beneficiari ma una
rete di nodi attivi, capaci di offrire qualcosa di concreto, non solo in
termini di banda o servizio.

> Ciò non toglie che nel tempo aumentando la distribuzione della rete
> ninux tramite i soci ARI entusiasmati da questo primo "piccolo"
> esperimento con la nostra associazione in un futuro potrebbero
> instradarsi la connessione sempre tramite ninux ma attraverso ADSL dei
> loro soci... chi vivrà vedrà :)

Esatto, questo è il presupposto ed è stato condiviso nella loro sede in
chiare lettere, ho spiegato che Ninux non è la mia rete o la rete di
VerdeBinario ma la nostra Rete, la rete di tutti i cittadini dell'aria
urbana e dintorni, di tutte le isole attive o di tutti coloro i quali
desiderano anche solo entrarne a farne parte.

A me pare che si possano appassionare, eppure è solo l'impressione del
primo giorno...

Ricordo inoltre che da domani fino a domenica i radioamatori saranno lì
H24, facendo i turni di notte e alternandosi nei contest internazionali.
Possiamo andarli a salutare e vedere antenna e connessione in qualsiasi ora
del giorno o della notte :)

A quanto pare non siamo gli unici "pazzi" in città,
hehe