[Ninux-Calabria] Link disegnati NinuCS - Diario di bordo

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 26 Gen 2014 14:11:04 UTC

Il 26/01/2014 12:33, Giuseppe De Marco ha scritto:

> [...]
>     ripristina immediatamente la topologia corretta all'interno di
>     Cosenza.
>

> ... però isola tutti i nodi sprovvisti di OLSR, tutti i nodi in test.
> AL cosa imbarazzante è che la client isolation è stata attivata mentre
> la sezione ARI Cosenza stava facendo il contest internazionale
> sfruttando la connettività offerta da Verde Binario.
> Praticamente gli abbiamo staccato internet per circa mezz'ora mentre
> questi partecipavano ad un contest mondiale !
> Vabè, serve da esperienza ma non dimentichiamoci le nostre
> responsabilità nei confronti della rete.

Scusa Peppe, ma no.
Io non mi sento ne imbarazzato nè tantomeno responsabile. Specialmente
nei confronti di individui che non ho mai visto nè sentito.
Desidero essere lapalissiano su questo :).

> Perchè Rohan annuncia 192.168.0.0 ?

Perchè è una sottorete Ninux. Ci sono nodi e servizi, su questi indirizzi.

>     AirVPN durante alcuni test instradava pacchetti per Ninux su sè
>     stessa.
>     Da tenere d'occhio anche questa.
>

> Temo che AirVPN sia un servizio esclusivo di Hacklab per pochi eletti
> pertanto se sene parla in lista sarebbe il caso di condividerlo in
> rete, altrimenti meglio non parlarne proprio, suona mortificante.

Again, tutto mi sento tranne che mortificato.
A parte che *deve* essere un servizio riservato, per le ragioni che ben sai.
I servizi privati/ristretti/riservati sono cose naturali di una rete, se
li può implementare chi vuole quando vuole.
In questo caso AirVPN è rilevante alla questione perché può causare
interferenze, lo devono sapere tutti quelli che saranno coinvolti nel
debug. CI mancava pure che non lo menzionassi.

> [...]
>

> Idea: non possiamo fare un parse del file prodotto da OLSR in maniera
> tale da filtrare la topologia così da fornirla al mapserver come
> desideriamo ? Non dovremmo fare altro che rimuovere i duplicati e
> forzare quello che vogliamo esportare all'interno del contenuto del
> file. Se è solo un file di testo possiamo farci fuochi d'artificio.
>
> La rete deve cambiare intorno al software romano, oppure vogliamo fare
> qualcosa di innovativo ?
> Se possibile condividiamo i due file esportati, quello "sbagliato" e
> quello "ideale", perlomeno fammici dare n'occhiata.

L'intero punto della topologia e del map server è quello di riflettere
la situazione reale della rete in maniera automatica.
Non è una wishlist di cose che vorresti fossero reali, è una
diagnostica. Se non lo è, mettiamoci un ptp verso Marte, sai poi
l'innovazione? :)
Post-processare la topologia e renderla hardcoded è un assurdo, un
incubo di manutenzione in attesa di accadere.
Il file "ideale" non è estraibile, senza attivare la Client Isolation.