[Ninux-Calabria] NewSpig Client Isolation

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 26 Gen 2014 17:40:20 UTC

Il 26/01/2014 17:08, Giuseppe De Marco ha scritto:

> Oi stè ho detto che non possiamo fare esperimenti sui super nodi in
> produzione, sono certo che sei daccordo con me.

Sono d'accordo con te, anche se per definire "in produzione" un
supernodo con una config notoriamente provvisoria mi costa un po' di sforzo.
Quando ho attivato la CI sapevo che OLSR era su ogni nodo. Tutto quello
che sarebbe successo era 5 minuti di down e poi tutto come o meglio di
prima. Un ottimo rapporto costo (5m down) beneficio (topologia
sistemata), specie considerando che il test non era rimandabile a cuor
leggero: Nemesis era disponibile in quel momento, non sapevo quando lo
sarebbe stato nuovamente.

Ti posso garantire che non avrei attivato la CI se avessi posseduto le
seguenti informazioni:
- Che metà dei nodi NinuCS sono dumb client senza OLSR
- Che così tanta gente utilizza l'adsl di Verde &&
- Che l'ARI era in uno stato mission critical.

Cose che chiaramente spostato l'equilibrio costi/benefici.
Ho fatto un esame di coscienza (con tutte le approssimazioni del farselo
da sè, chiaro :) e non avrei avuto modo attivamente di venire a
conoscere queste info.

> Se una cosa funziona esprime fiducia, se non funziona e le persone
> smettono di crederci, fallisce eppoi rimaniamo io e te come ninux cosenza.

Te l'ho detto, l'ipotesi di un certo grado di sconvenienza, e il lavoro
necessario a ridurlo, vanno abbracciati se si è compreso cos'è davvero
Ninux. Se rimarrà solo chi capisce questo, sarà "pochi ma buoni".
Alrimenti si finisce come a Roma, dove decine di nodi foglia NON
partecipano ma improvvisamente rispuntano quando non c'è Internet.

> Facciamo come abbiamo fatto per il routing a terra e per le VLAN, a
> test completati migriamo in una nottata, con calma e senso di reciprocità.

Assolutamente, let's do it.