[Ninux-Calabria] Saluti

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 13 Lug 2014 14:35:20 UTC

Il 13/07/2014 14:41, Cristian Astorino ha scritto:
> Salve ragazzi, mi chiamo Cristian e vi scrivo da Bianchi (CS). Seguo
> da molto tempo e con interesse il "lavoro" dei ragazzi di ninux di
> Roma e sono contento di vedere che si sta formando qualcosa anche qui
> da noi in Calabria. Ho visto sulla mappa che c'è un nodo vicino a me
> il cui responsabile è Fiorentino Sarro, ma purtroppo un collegamento
> non è fattibile (non c'è assolutamente visibilità)...

Ciao Cristian,
giusto in queste settimane ci siamo recati a Soveria Mannelli, dove c'è
il nodo di Fiorentino. C'è la possibilità di riconvertire la rete
wireless comunale a Ninux, con il patrocinio del comune stesso. Le cose
potrebbero diventare interessantissime a breve!

Ad ogni modo, puoi aiutare già da adesso, inserendo il tuo nodo
potenziale sulla mappa, che ora manca (non c'è niente a Bianchi). Puoi
trovare come fare (e perché è importante), qui:
http://calabria.ninux.org/2012/07/06/come-segnalare-un-nuovo-nodo-potenziale-in-ninux/

> Ci sono altri modi per collegarsi alla rete ninucs (vpn o altro)?

Le isole che tra loro non possono essere collegate in Wireless (come
sarebbe il caso tra Soveria e CS) vengono spesso interconnesse
attraverso una VPN apposita. Più persone nelle varie isole possono
partecipare a queste VPN, garantendo quindi più banda e ridondanza.

Tuttavia la VPN non è intesa come un vero e proprio modo per fare
traffico, per collegarsi e usufruire dei contenuti sulla rete. Il suo
uso dovrebbe essere ridotto al minimo. I suoi obbiettivi sono:
- Connettere "simbolicamente" le varie isole, in attesa di poterle
collegare fisicamente.
- Consentire test e traffico di gestione/segnalazione.
- Raffinare il routing.

In sostanza non è possibile dare accessi VPN come unica modalità di
collegamento.