[Ninux-Calabria] Evento Ninux 10 Agosto @ Crotone /w Arci Crotone + FreeSummer-bis!

Vincenzo Bruno v.bruno a vinsoft.it
Lun 28 Lug 2014 06:32:30 UTC

Il 28/07/2014 02:37, Stefano De Carlo ha scritto:

> Delle miriade di cose che (grazie a questi anni di lavoro) siamo in
> grado di dire su Ninux, avete le vostre idee su cosa dare la priorità,
> cosa escludere, una scaletta tenativa? Scrivete le vostre idee, tenendo
> a mentre che stiamo parlando di qualcosa di divulgativo ma dove certo
> non disdegniamo un po' di "Wow!".
> Sicuramente durante il FreeSummer potremo lavorarci per bene, ma non c'è
> ragione di sprecar tempo ;)
Parleremo di Ninux anche al FreSummer no? Il contesto è perfetto visto
che ci saranno tante associazioni di tutta la calabria e l'obiettivo è
proprio "fare rete" :)

> Una cosa che va fatta ASAP è la promozione, locandina, articoli/post, ecc.
> Ho preparato titolo e abstract tentativi, contribuite con i vostri feedback.
> Li inoltro già a Leonardo questi primi, in modo tale da avere anche
> indicazioni da parte loro (troppo
> lungo/corto/versione-per-locandina/whatever e cose così).
>
> Titolo (proposta 1): Ninux Community Network - Riappropriarsi della rete
> e farne bene comune
> Titolo (proposta 2): Ninux Community Network - La rete come bene comune
> Titolo (proposta 3): Ninux Community Network - Una "Internet" che nasce
> [...]
Ne mixo 2: "Internet come bene comune"
Mi piace l'idea di associare Internet e "bene comune", perchè nessuno
singolarmente possiede Internet, ma Internet è l'unione di tante reti
ognuna di proprietà di qualcuno. Ninux è un modo per far si che alcune
di queste reti (le isole Ninux) nascano come un bene comune.

> Abstract: Cosa succederebbe se applicassimo allo sviluppo di una nuova
> Internet gli stessi principi di condivisione e collaborazione tra pari
> che hanno reso possibili progetti rivoluzionari come Linux e Wikipedia?
> Ecco la rete wireless comunitaria Ninux: una rete di computer e persone
> dalle caratteristiche uniche: aperta, libera, gratuita, neutrale,
> decentralizzata. In questo intervento i ragazzi di Ninux Calabria
> introdurranno le Community Networks: cosa sono, come si fanno, perché
> sono importanti.
Perfetto

Vincenzo